Com’è la nostra comunità della Chiesa?
La chiesa non è solo un luogo in cui adorare Dio, è anche un luogo per servirLo. E uno dei modi migliori per servire Dio è prendersi cura delle persone che abbiamo intorno. Ciò può voler dire portare un pasto caldo a qualcuno che versa nel bisogno o l’essere semplicemente un buon amico. Inoltre, i membri della Chiesa si offrono di ricoprire ruoli specifici nelle rispettive congregazioni — ruoli come insegnare alla Scuola Domenicale, suonare, organizzare attività o fare opera missionaria.
Le nostre congregazioni, chiamate rioni o rami, sono composte da membri della Chiesa che abitano nella stessa area. Il tuo rione può diventare proprio come una famiglia estesa. Probabilmente hai anche sentito che i membri della nostra Chiesa si chiamano a vicenda “fratello” o “sorella”.
Prendersi cura degli altri
Un programma chiamato “Ministero” ci aiuta a garantire che tutti i membri della Chiesa abbiano un amico su cui contare nei momenti di necessità. Agli adulti e ai giovani viene chiesto di fare amicizia con individui e famiglie specifici e di prendersi cura di loro. Il ministero ci aiuta a seguire l’esempio di Gesù riguardo all’amare il nostro prossimo come noi stessi. Ci facciamo visita reciprocamente, preghiamo gli uni per gli altri, ci serviamo a vicenda e ci confortiamo a vicenda.
Tempo per la famiglia
Dato che le famiglie sono molto importanti, i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni dedicano una sera alla settimana a una serata in famiglia, di solito chiamata “Serata familiare”. I membri della famiglia passano del tempo insieme, studiano il Vangelo, mangiano un dolce e si divertono.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni organizza anche corsi e programmi per aiutare ciascun membro a condurre una vita più felice e più appagante.
Gruppo delle donne
Il gruppo delle donne si chiama “Società di Soccorso”. E anche se potresti non averne sentito parlare, è una delle più grandi organizzazioni femminili al mondo. È una sorellanza impegnata ad aiutare chi è nel bisogno, a sviluppare la fede e a rafforzare le famiglie. La Società di Soccorso organizza varie attività sociali e di servizio durante tutto l’anno. Vieni, unisciti a noi!
Gruppo degli uomini
Il gruppo degli uomini si chiama “Quorum degli anziani”. Come da programma della Chiesa, si riuniscono per svolgere lezioni che sviluppano la fede. Una delle loro responsabilità principali è il servizio; si prendono cura delle vedove, fanno lavori di giardinaggio o addirittura trasportano mobili. Organizzano spesso attività per socializzare come grigliate o eventi sportivi.
Gruppi dei giovani
In chiesa, i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 17 anni frequentano le rispettive classi della “Scuola Domenicale”. Una sera alla settimana si incontrano per attività come escursioni, eventi sportivi, progetti di servizio e lezioni sulle competenze per la vita. Durante l’anno organizzano anche qualche feste e balli.
Classi dei bambini
I bambini da 3 a 11 anni frequentano una clase di Scuola Domenicale chiamata “Primaria”. La domenica, i bambini della Primaria cantano gli inni, partecipano ad attività di apprendimento divertenti e svolgono lezioni su Gesù e sui Suoi insegnamenti.
Domande comuni
Le persone hanno molte domande riguardo ai “mormoni” o, più propriamente, riguardo ai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Clicca qui per vedere l’elenco completo.