Come posso trovare la chiesa cristiana giusta per me?

“In quale chiesa dovrei andare? A Dio importa quale chiesa frequento?”. Probabilmente ti sei posto domande del genere quando hai preso in considerazione il posto della religione nella tua vita. Quando si cerca una Chiesa è utile pensare a quello che Gesù e i Suoi apostoli e profeti hanno insegnato.

Trova una comunità di credenti

In uno dei Suoi Dieci Comandamenti Dio ha detto: “Ricordati del giorno del riposo per santificarlo” (Esodo 20:8). Uno dei modi in cui rispettiamo la santità del giorno del Signore è andare in chiesa. Gesù ha insegnato anche: “Vi riunirete spesso” (3 Nefi 18:22). Dio desidera che andiamo in chiesa regolarmente per adorarLo e per essere rafforzati dagli altri credenti.

A parte l’andare in chiesa la domenica, Dio vuole che esercitiamo la nostra fede ogni giorno. Ci ha detto: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Matteo 22:39). Mentre cerchiamo dei modi per amare, servire e condividere i nostri talenti regolarmente come parte di una comunità religiosa, stiamo facendo quello che Dio vuole che facciamo.

Trova una Chiesa guidata da Gesù Cristo

Nella Bibbia, l’apostolo Paolo ha insegnato che la Chiesa di Gesù è “[edificata] sul fondamento degli apostoli e de’ profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare” (Efesini 2:20). Gesù è il capo della Sua Chiesa e chiama apostoli e profeti perché Lo aiutino a guidare e a istruire il Suo popolo. Quella stessa organizzazione di apostoli e profeti esiste nella Chiesa di Cristo oggi: la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Nel 1820, un giovane di nome Joseph Smith si è inginocchiato in preghiera per chiedere a Dio a quale di tutte le chiese cristiane dovesse unirsi. Questa preghiera ha portato all’inizio della restaurazione, da parte di Dio, di verità perdute e della comunicazione diretta tramite un profeta. Dio e Gesù Cristo hanno detto a Joseph di non unirsi ad alcuna delle chiese esistenti. Invece, Joseph è stato chiamato a essere un profeta e a organizzare la Chiesa restaurata di Cristo, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Trova benedizioni attraverso il culto e il servizio

Dio vuole darti delle benedizioni, inclusa la benedizione della felicità. Puoi trovare la felicità semplicemente stando con gli altri credenti, servendo e adorando il Signore con loro.

Un’altra benedizione derivante dall’andare in chiesa regolarmente è prendere il sacramento (o comunione). Prima di morire, Gesù ha preso il pane e il vino, li ha benedetti e li ha dati ai Suoi discepoli. Ha detto loro che rappresentavano il Suo corpo e il Suo sangue, e che essi dovevano continuare a prendere il pane e il vino spesso per ricordarsi di Lui (vedi Luca 22:19–20 e 3 Nefi 19:1–11).

Presta particolare attenzione al modo in cui ti senti in chiesa. Dio ti farà sapere, attraverso lo Spirito Santo, se ti trovi nel posto giusto. Lo Spirito ti aiuterà a provare “amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà [e] fedeltà” (Galati 5:22).

Trova una chiesa vicino a te

La Chiesa di Gesù Cristo è per tutto il mondo. Questo significa che, probabilmente, potrai trovare una congregazione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni vicino a casa tua.

Partecipa a una riunione della Chiesa. I visitatori sono sempre benvenuti.
Trova una chiesa vicina a te