La tua vita ha uno scopo
Perché sono qui? La mia vita ha un significato? Le cose che faccio sono davvero importanti? Dio, il nostro amorevole Padre Celeste, vuole che troviamo la felicità e la gioia. Ha creato un piano che ci permettesse di crescere, vivere con fede e tornare a vivere con Lui un giorno. Il Suo piano dà significato e contesto alla nostra vita sulla terra e risponde alle grandi domande: “Da dove vengo?”, “Perché sono qui?” e “Che cosa succede dopo la morte?”.
Dio ha un piano per te
Dio è il tuo Padre Celeste. Sei Suo figlio. Egli ti ama con un amore infinito. Il Suo piano prevede che voi cresciate, siate felici e che un giorno ritorniate a vivere con Lui.
La tua storia risale a quando eri in cielo, dove esistevi come spirito con Dio e il resto dei Suoi figli di spirito. Dio ha mandato tutti noi sulla terra per ricevere un corpo fisico, per affrontare le sfide e per diventare più simili a Lui attraverso la fede in Gesù Cristo. Il piano di Dio non è casuale. È stato progettato con cura per fornirti le esperienze di cui hai bisogno per tornare a Lui come una persona migliore e più esperta. Come la Bibbia spiega: “E questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo” (Giovanni 17:3).
Dio veglia su di te
Durante il Suo ministero, Gesù ha assicurato alle persone che Dio Padre ha consapevolezza di tutte le cose che accadono sulla terra — anche di quelle più piccole, come la caduta di un passero. “Non temete dunque”, ha detto, “voi valete più di molti passeri” (Matteo 10:31). Dio ti conosce personalmente. Sa che cosa stai affrontando. Attraverso i Suoi comandamenti, le Sacre Scritture e i profeti che parlano a Suo nome, ci aiuta a destreggiarci nella vita per tornare a Lui.
La vita è il nostro terreno di prova
Dio ci ha mandato sulla terra per imparare e crescere attraverso esperienze, sia piacevoli che dolorose. Ci lascia scegliere tra il bene e il male. La sfida è avere fede nel Suo piano anche se non abbiamo tutte le risposte.
“E il Messia verrà nella pienezza del tempo, per poter redimere i figlioli degli uomini dalla caduta. E poiché sono stati redenti dalla caduta, essi sono diventati per sempre liberi, distinguendo il bene dal male; per agire da sé e non per subire, se non la punizione della legge nel grande e ultimo giorno, secondo i comandamenti che Dio ha dato.
Pertanto gli uomini sono liberi secondo la carne; e sono date loro tutte le cose che sono opportune per l’uomo. E sono liberi di scegliere la libertà e la vita eterna, tramite il grande Mediatore di tutti gli uomini, o di scegliere la schiavitù e la morte, secondo la schiavitù e il potere del diavolo; poiché egli cerca di rendere tutti gli uomini infelici come lui”. — 2 Nefi 2:26–27
Qual è il mio scopo nella vita? Scopri con i missionari il piano che Dio ha per te.
Conoscere le risposte alle grandi domande della vita darà alla tua vita maggior significato, felicità e fiducia. Richiedi un incontro.
Grazie! A breve riceverai un messaggio di conferma.
Riceverai vari messaggi sms o su Whatsapp per confermare la tua richiesta e per aiutarti a prepararti per il tuo incontro.
I missionari nella tua area ti contatteranno presto.
Siamo entusiasti di parlare degli insegnamenti di Gesù Cristo con te. Possiamo incontrarci di persona oppure online
Errore: al momento non è stato possibile inviare il modulo. Riprova più tardi o aggiorna la pagina per ricominciare.
Gesù è la via per la felicità duratura
Dato che tutti commettiamo errori, Dio ha mandato suo Figlio, Gesù Cristo, a espiare i nostri peccatiperché potessimo essere purificati e perdonati. Quando accettiamo Gesù e seguiamo il Suo esempio, diventiamo meno egoisti e possiamo godere di un amore, una pace e una gioia più grandi.
La Bibbia insegna: “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16). Dio ha mandato Gesù a salvarci dai nostri peccati. Gli insegnamenti di Gesù guidano la nostra vita e ci conducono a una felicità duratura. Il Suo sacrificio non solo ci permette di trovare un senso alla vita e di crescere fino a raggiungere il nostro pieno potenziale, ma ci purifica anche dai nostri peccati e ci permette di tornare a vivere con il nostro Padre Celeste.
Scopri il piano che Dio ha per noi
Prima di nascere, vivevi con Dio, il tuo Padre Celeste. Egli ti conosceva, ti amava e ti ha istruito sulle scelte che avrebbero portato a una felicità duratura. Questo periodo è chiamato vita preterrena.
Dio voleva che venissimo sulla terra per ottenere un corpo fisico. Qui affrontiamo difficoltà e situazioni che ci aiutano a imparare e a crescere così che possiamo diventare più simili a Lui.
Dio sapeva che avremmo commesso degli errori, così ha scelto Gesù perché venisse sulla terra e soffrisse per i nostri peccati. Il sacrificio di Gesù ci permette di essere perdonati dei nostri peccati e di esserne purificati, in modo da poter tornare a vivere di nuovo con Dio un giorno.
Qui sulla terra non ricordiamo di aver vissuto con Dio. Pertanto, dobbiamo avere fede e imparare a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La vita non è facile, ma i momenti difficili ci fanno apprezzare la felicità e la pace.
Gesù soffrì e morì per i nostri peccati. Tuttavia, questo non ci solleva da ogni responsabilità: dobbiamo scegliere di accettare Gesù pentendoci quando compiamo degli errori, battezzandoci e obbedendo ai Suoi comandamenti.
Quando moriamo, il nostro spirito e il nostro corpo si separano. Il nostro spirito va nel mondo degli spiriti. È un luogo di riposo e di felicità per coloro che hanno fatto buone scelte, e uno stato definito inferno per coloro che ne hanno fatte di cattive.
Il mondo degli spiriti non è una destinazione definitiva o un giudizio finale. Infatti, poiché Dio è molto amorevole e giusto, le persone all’inferno che non hanno mai conosciuto Gesù saranno istruite sul Vangelo e verrà loro data l’opportunità di accettarLo.
Gesù ha vinto la morte così che tutti noi potessimo vivere di nuovo. Questo evento si chiama risurrezione. Quando risorgiamo, il nostro spirito e il nostro corpo si riuniscono. Il nostro corpo sarà perfetto e non moriremo mai più.
Gesù ci giudicherà in base alle nostre azioni e ai desideri del nostro cuore. Egli sarà il più misericordioso possibile. Poiché le nostre opere e i nostri desideri sono diversi da persona a persona, in cielo ci sono diversi regni o gradi di gloria.
Il Padre Celeste e Gesù risiedono nel regno celeste. Se vivi seguendo gli insegnamenti di Gesù e ti purifichi dal peccato tramite il Suo sacrificio, andrai in quel regno. Vivrai alla presenza di Dio e conoscerai una gioia eterna.
Le persone che rifiutano di accettare il vangelo di Gesù Cristo, ma che conducono comunque una vita rispettabile, riceveranno un posto nel regno terrestre.
Coloro che continuano a peccare e non si pentono riceveranno un posto nel regno teleste.
Amare gli altri aggiunge significato alla vita
Dare e ricevere amore aggiunge significato alla vita. Le famiglie possono essere una grande fonte di amore, ma, a prescindere dalle proprie circostanze familiari, quando dimostriamo amore agli altri, ci avviciniamo a Dio e comprendiamo il Suo piano. Come la Bibbia insegna: “Diletti, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio” (1 Giovanni 4:7).
Sei una benedizione per gli altri
Le tue azioni hanno il potere di benedire enormemente la vita della tua famiglia, dei tuoi amici e di chi ti circonda. Quando ti adoperi per seguire Gesù Cristo servendo gli altri e dimostrando gentilezza nei loro confronti, rendi il mondo un posto migliore. Non sottovalutare l’influenza positiva che potresti avere sugli altri, sia con il tuo servizio che con il tuo esempio.
Seguendo il piano di Dio puoi trovare gioia
Lo scopo del piano di Dio è donarci una gioia eterna. Più si comprende il suo piano, più ci si rende conto che non si può tornare a Dio da soli. Egli ha fatto in modo che ogni peccato e ogni errore commesso durante questa prova della vita possa scomparire ed essere dimenticato grazie a Gesù Cristo. Ci vuole un pentimento sincero. Ci vuole il battesimo e il ricevimento dello Spirito Santo. E ci vuole uno sforzo continuo per tornare a Dio. Attraverso Gesù Cristo, il fulcro del piano di Dio, tuttavia, puoi farcela.
Sei su questa terra per diventare migliore, per conoscere Dio e per essere felice. Seguendo il piano di Dio e i Suoi comandamenti, potrai sperimentare la gioia ora e per tutta la vita.