Dio ci parla tramite i profeti
Dio ci parla individualmente, ma parla anche ai Suoi figli collettivamente attraverso i Suoi profeti. I profeti viventi ci istruiscono oggi.
“Quello che un profeta ha detto sull’istruzione ha fatto una grande differenza per me”.
“Se confido in Dio, allora mi fido della persona che ha chiamato come Suo profeta perché mi aiuti e mi guidi a diventare il meglio di me stessa”.
Perché abbiamo i profeti?
Dio vuole che superiamo le nostre difficoltà, che diventiamo persone migliori e che torniamo a vivere con Lui dopo questa vita. Ma non si aspetta che lo facciamo da soli. Egli ci guida attraverso lo Spirito Santo, le Scritture e i profeti. Un profeta è una persona chiamata da Dio per dare una guida al mondo intero. Da Abrahamo e Mosè fino ai profeti viventi, Dio segue un modello per guidare i Suoi figli mediante i profeti.
“Poiché il Signore, l’Eterno, non fa nulla, senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti”. — Amos 3:7
Che impatto hanno i profeti sulla società?
Mentre i comandamenti di Dio non cambiano mai, il mondo in cui viviamo è in continua evoluzione. Ogni diverso periodo storico ha portato con sé nuove circostanze e sfide uniche. I profeti ricevono indicazioni da Dio per aiutare le persone a superare sfide e situazioni.
I profeti della Bibbia esortavano il popolo a pentirsi e hanno predetto la nascita, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. Oggi i profeti continuano a testimoniare di Gesù. Inoltre, avvertono e consigliano tutti su argomenti importanti.
I recenti insegnamenti profetici affrontano questioni sociali come il matrimonio e i rapporti familiari, questioni pratiche come l’istruzione e la responsabilità finanziaria, e argomenti spirituali che ci aiutano a superare le prove personali e a trovare grande fiducia e fede.
Russell M. Nelson, profeta e presidente de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (2018–oggi).
I profeti oggi
La vera prova delle parole di un profeta è la loro applicazione nella nostra vita personale. Chi ascolta questi messaggi spesso commenta: “Era come se stesse parlando a me”. Dio conosce le nostre preoccupazioni più profonde e vuole aiutarci. Uno dei modi in cui aiuta i Suoi figli è dando ispirazione ai profeti.
Oggi La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è unica al mondo perché i profeti forniscono regolarmente una guida divina da parte di Dio. Questi messaggi sono disponibili per tutte le persone. L’attuale profeta, il presidente Russell M. Nelson, insieme al Quorum dei Dodici Apostoli, parla al mondo due volte l’anno durante una serie di riunioni chiamate Conferenza generale. Le parole del profeta e degli apostoli attestano che Gesù è il Salvatore e ci aiutano a seguirne l’esempio.
Imparando a conoscere meglio i profeti, capirai che Dio parla ancora oggi al mondo e che puoi seguirLo più da vicino e trovare maggiore felicità ascoltando i consigli dei profeti. Ti invitiamo a conoscere meglio la Chiesa di Gesù incontrando i missionari.