Battesimo

Il battesimo è un’alleanza, o una promessa, che fai con Dio. Quando vieni battezzato, prometti di servirLo e di seguire i Suoi comandamenti al meglio delle tue capacità.

Un giovane viene battezzato nel fonte battesimale di una chiesa

Segui l’esempio perfetto del Salvatore

Se hai letto il Nuovo Testamento, è probabile che tu conosca l’episodio in cui Gesù si reca da Giovanni Battista per farsi battezzare.

“Allora Gesù dalla Galilea si recò al Giordano da Giovanni per esser da lui battezzato. Ma questi vi si opponeva dicendo: ‘Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?’. Ma Gesù gli rispose: ‘Lascia fare per ora; poiché è opportuno che noi adempiamo così ogni giustizia’”. — Matteo 3:13–15

Anche Gesù, che non ha mai peccato, è stato battezzato per mostrare obbedienza a Dio ed essere l’esempio da seguire.

Gesù Cristo viene battezzato da Giovanni Battista nel fiume Giordano
Gesù Cristo viene battezzato da Giovanni Battista nel fiume Giordano

Gesù viene battezzato da Giovanni

Il battesimo è necessario per entrare in cielo

Gesù ha insegnato che dobbiamo essere battezzati per tornare a vivere alla presenza di Dio dopo la fine di questa vita.

“Gesù rispose: ‘In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato di acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio’”. — Giovanni 3:5

Il battesimo significa essere “nato di acqua”. Ci permette di essere purificati dai nostri peccati, il che è necessario per tornare a Dio.

Il battesimo deve essere celebrato per immersione

I battesimi ne La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni vengono celebrati per immersione, il che significa che una persona viene “immersa” completamente sott’acqua e poi riportata in superficie. La Bibbia ci dice: “E Gesù, non appena fu battezzato, salì fuori dall’acqua” (Matteo 3:16). Il battesimo per immersione è un gesto altamente simbolico, che rappresenta non solo la purificazione dai peccati, ma anche la morte, la sepoltura e la risurrezione. Il battesimo segna la fine del tuo vecchio modo di vivere e la nascita a una vita dedicata ai valori cristiani (vedere Romani 6:3–6).

I santi degli ultimi giorni credono che il battesimo debba essere eseguito da qualcuno che detenga l’autorità del sacerdozio. Quell’autorità proveniente direttamente da Gesù Cristo è stata ripristinata attraverso la restaurazione della Sua Chiesa.

Il battesimo e lo Spirito Santo

Anche se il battesimo è di per sé un evento significativo, non è completo senza ricevere il dono dello Spirito Santo. Ricevere lo Spirito Santo significa nascere di Spirito (vedere Giovanni 3:5). Il dono dello Spirito Santo ti viene conferito dopo il battesimo perché tu possa ricevere l’aiuto, la guida e il conforto di Dio per tutta la vita.

Giovanni Battista battezza Gesù Cristo nel fiume Giordano, adempiendo la profezia

Le promesse del battesimo

Un nipote fa visita alla nonna sulla veranda di casa
TU PROMETTI: Di servire gli altri

“Portare i fardelli gli uni degli altri, affinché possano essere leggeri” (Mosia 18:8).

Madre e figlia si abbracciano e si mostrano compassionevoli
TU PROMETTI: Di mostrare amore e compassione

“Piangere con quelli che piangono, si, e […] confortare quelli che hanno bisogno di conforto” (Mosia 18:9).

Una donna seduta su una panchina del parco con il Libro di Mormon impara che i bambini piccoli non hanno bisogno del battesimo
DIO PROMETTE: Di darti lo Spirito Santo

“Possa [Egli] riversare su di voi il suo Spirito più abbondantemente” (Mosia 18:10).

Un gruppo di adolescenti passeggia lungo un sentiero nel bosco
TU PROMETTI: Di essere un buon esempio

“Stare come testimoni di Dio in ogni momento e in ogni cosa e in ogni luogo” (Mosia 18:9).

Un uomo studia le Scritture su una panchina del parco e scopre che il battesimo per i bambini piccoli non è necessario
TU PROMETTI: Di obbedire ai comandamenti di Dio

“Lo servirete e osserverete i suoi comandamenti” (Mosia 18:10).

Il sole splende attraverso le nubi dando prova della mano di Dio nella natura
DIO PROMETTE: Di darti l’opportunità di ricevere la vita eterna

“Possiate essere redenti da Dio ed essere annoverati con quelli della prima risurrezione perché possiate avere la vita eterna” (Mosia 18:9).

Puoi essere battezzato

Anche l’apostolo Pietro ha precisato che il battesimo è un comandamento per tutti: “Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remission de’ vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo” (Atti 2:38).

Prima di essere battezzato, dimostri il desiderio di osservare i comandamenti di Dio pentendoti degli errori che hai commesso. A tal fine potrebbe essere necessario confessare i tuoi peccati prima di essere battezzato (vedere Matteo 3:6) o rimediare agli errori laddove possibile.

Quando vieni battezzato, hai la possibilità di iniziare una nuova vita — una vita dedicata a seguire Gesù Cristo. I tuoi peccati sono perdonati e puoi dedicarti nuovamente a fare scelte che portano alla felicità. Dopo essere stato battezzato e aver ricevuto il dono dello Spirito Santo, Egli ti aiuterà, ti conforterà e ti guiderà nel tuo impegno.

Domande frequenti

Qui sotto trovi alcune domande frequenti sui membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Clicca qui per vedere l’elenco completo.

Trova forza tramite Gesù Cristo, i Suoi insegnamenti e una comunità amorevole