Come posso ricevere il perdono da Dio?

Il pentimento porta il perdono e la guarigione mediante il potere di Gesù Cristo.

Una donna seduta su uno scoglio sul mare contempla il perdono e il pentimento

Che cos’è il pentimento?

Pentirsi è molto più che riconoscere di aver sbagliato o dire che ci dispiace. È un cambiamento di mente e di cuore che implica l’allontanarsi dal peccato e il rivolgersi a Dio per ricevere aiuto e perdono. Quando ci pentiamo proviamo una felicità duratura.

Pentirsi è un’occasione per diventare migliori. Dio sarà paziente con te se ti impegnerai a vincere le cattive abitudini e le dipendenze e ad apportare cambiamenti concreti alla tua vita. Questo cambiamento è possibile grazie a Gesù Cristo e al Suo sacrificio. A prescindere da quanto tempo possa essere necessario, ne vale la pena.

Perché devo pentirmi?

Molti credono che nulla sia definitivamente giusto o sbagliato. Dio ha, però, aspettative nei nostri confronti e ci ha dato i comandamenti. Tutti noi siamo imperfetti e abbiamo tutti bisogno di pentirci. “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23). I nostri peccati ci impediscono di poter tornare a casa per vivere con Dio.

Gesù Cristo ci ha fornito il modo per essere perdonati. Ha sofferto per i nostri peccati in modo che, se ci pentiamo, possiamo diventare di nuovo puri ed essere liberi dal rimpianto.

Quand’anche i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; quand’anche fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana”. — Isaia 1:18

Gesù Cristo perdona una donna adultera e le dice di non peccare più
Gesù Cristo perdona una donna adultera e le dice di non peccare più

Il perdono è per tutti

Le benedizioni del pentimento

Il peccato è un fardello pesante che ci riempie di rimpianto e di tristezza. Il pentimento elimina tali sentimenti e li sostituisce con la gioia. Alma, un profeta del Libro di Mormon, descrisse la sua felicità dopo essersi pentito: “Non può esservi nulla di così intenso e dolce quanto lo fu la mia gioia” (Alma 36:21). Quando ci pentiamo completamente, veniamo perdonati e guariti. Proveremo pace, gioia, libertà e fiducia in noi stessi.

Come faccio a pentirmi?

Gesù Cristo ha il potere di perdonare i tuoi peccati. Il processo di pentimento non è complicato, ma a volte può essere doloroso e difficile. Il Signore ha promesso: “Colui che si è pentito dei suoi peccati è perdonato, e io, il Signore, non li ricordo più” (DeA 58:42).

Quella del pentimento è un’esperienza personale con Gesù. Può volerci più tempo per pentirsi di alcuni peccati rispetto ad altri. Anche se il processo di pentimento non deve essere visto come una lista di cose da spuntare, questi principi possono aiutarti nel caso in cui non sapessi esattamente da dove iniziare o se hai difficoltà a vedere il tuo progresso.

Una donna studia e scrive sul suo diario riguardo al potere del perdono

Impara i principi del pentimento

Gesù Cristo insegna il pentimento e il perdono
Abbi fede

La fede in Gesù Cristo è fondamentale per il pentimento. Abbi fede nel fatto che Gesù Cristo può liberarti del fardello del peccato e che tu puoi essere nuovamente puro.

Un uomo cammina sulla spiaggia contemplando il pentimento e il perdono
Riconosci il peccato

Riconosci di aver peccato, di esserti in qualche modo allontanato da Dio. Il cambiamento non può avvenire se ti rifiuti di ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato.

Una donna prova dispiacere mentre contempla il pentimento e il perdono
Prova dispiacere

Dovresti provare un rimorso sincero per le cose della tua vita che sono in conflitto con la volontà di Dio. Desidera sinceramente di cambiare. Una volta che i tuoi peccati ti saranno perdonati, il tuo dolore lascerà il posto alla gioia.

Gesù Cristo dà la Sua mano a una donna accusata di adulterio e la perdona
Abbandona il peccato

Il dolore sincero deve portarti a smettere di fare cose sbagliate. Alla donna colta in adulterio Gesù disse: “Va’ e non peccare più” (Giovanni 8:11).

Una donna prega Dio chiedendo di essere in grado di pentirsi e ricevere perdono
Confessa

Sii aperto e sincero con Dio quando preghi e ammetti di aver commesso degli errori. Una volta confessati i tuoi peccati, chiedi aiuto. “Da questo potrete sapere se un uomo si pente dei suoi peccati: ecco, li confesserà e li abbandonerà” (DeA 58:43).

Un uomo studia le Scritture alla scrivania e impara come pentirsi e ricevere perdono
Fai ammenda

Se possibile, devi rimediare al danno che le tue azioni hanno causato. Se hai fatto un torto a qualcuno, chiedigli perdono e fai tutto il possibile per rimediare alla situazione.

Una famiglia cammina per strada godendo della compagnia reciproca
Riempi la tua vita di cose buone

Riempi la tua vita di attività edificanti e rinvigorenti, come per esempio trascorrere del tempo con buoni amici, pregare, leggere le Scritture e andare in chiesa. Queste attività portano potere spirituale e danno più forza per superare le debolezze.

Gesù Cristo invita tutti a venire a Lui, a pentirsi e a ricevere il perdono
Continua a venire a Cristo

Il presidente Dallin H. Oaks della Prima Presidenza ha parlato di ognuno dei principi del pentimento e ha detto: “Tutto questo fa parte del frequente invito scritturale a venire a Cristo” (“Purificati tramite il pentimento”, Liahona, maggio 2019, 92). L’invito amorevole del Salvatore a pentirsi è tanto importante e liberatorio nei tempi moderni quanto lo è sempre stato.

Ho commesso troppi peccati per pentirmi?

Gesù ha pagato il prezzo di ogni peccato. Forse hai pensato che i tuoi peccati sono troppo gravi o che hai commesso lo stesso errore troppe volte. Però, non importa quanto abbiamo peccato, possiamo sempre pentirci ed essere perdonati. Alcuni peccati possono essere corretti più facilmente di altri, ma Gesù Cristo ha provveduto per poter fornire il perdono totale di tutti i peccati. Egli è ansioso di perdonare.

Esplora ulteriormente il perdono