Che cosa avviene nei templi de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni?
I templi sono case del Signore in cui i membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si recano regolarmente per rendere il culto. All’interno di questi edifici sacri, i membri fedeli della Chiesa fanno promesse a Dio, sentono il Suo Spirito e si avvicinano a Lui attraverso cerimonie sacre chiamate ordinanze.
Cosa succede davvero all’interno di un tempio dei santi degli ultimi giorni?
All’interno dei templi i membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni celebrano sacre ordinanze o cerimonie. Quando i membri prendono parte a queste ordinanze, dimostrano il loro impegno a seguire Gesù Cristo e a ricevere benedizioni e direttive da Dio. Ci sono tre ordinanze principali che si svolgono all’interno del tempio.
Battesimi per i morti
Gesù ha insegnato che il battesimo è necessario per entrare nel regno dei cieli. Ma cosa succede alle persone che muoiono senza aver avuto la possibilità di essere battezzate?
Nei templi, i membri fedeli della Chiesa vengono battezzati per conto di queste persone — una pratica che aveva luogo anche durante i tempi della Bibbia. I partecipanti si vestono di bianco e vengono battezzati per immersione per i membri della famiglia che sono morti senza essere stati battezzati nella Sua Chiesa. I battesimi per i morti danno a coloro che sono deceduti l’opportunità di scegliere se accettare o meno il battesimo e seguire Gesù Cristo.
Cerimonie di matrimonio
All’interno dei templi si celebrano anche cerimonie matrimoniali chiamate suggellamenti nel tempio. Poiché Dio vuole che siamo felici per sempre, il matrimonio e i rapporti familiari sono destinati a durare ben oltre il “finché morte non vi separi”.
Durante il suggellamento nel tempio, gli sposi si inginocchiano e si tengono per mano a un semplice altare. Promettono di onorarsi e amarsi a vicenda e si impegnano a seguire Gesù Cristo. In cambio, viene promessa loro la benedizione di ricevere tutto ciò che il Padre ha, compreso il fatto che il loro matrimonio e la loro famiglia durino per sempre, anche oltre la morte.
L’investitura
Il termine investitura rimanda al conferimento di un dono. Coloro che ricevono l’investitura del tempio ricevono varie benedizioni, come una maggiore conoscenza degli scopi di Dio e il potere di resistere alle tentazioni e di seguire Gesù Cristo.
La cerimonia di investitura insegna l’amore di Dio per tutti i Suoi figli e il Suo piano per la loro felicità. I partecipanti fanno promesse speciali con Dio, chiamate alleanze. Si impegnano con un’alleanza a obbedire ai comandamenti di Dio e a seguire Gesù Cristo. In cambio, Dio promette benedizioni meravigliose in questa vita e l’opportunità di tornare a vivere con Lui come famiglie eterne dopo questa vita.
Tempio di Washington D.C., USA
Tempio di Concepción, Cile
Tempio di Salt Lake City, Utah (USA)
Tempio di Fort Lauderdale, Florida (USA)
Tempio di Berna, Svizzera
Tempio di Tijuana, Messico
Tempio di Parigi, Francia
Tempio di Laie, Hawaii (USA)
Tempio di Tucson, Arizona (USA)
Tempio di Accra, Ghana
Chi può entrare nei templi?
Dopo la costruzione o la ristrutturazione di un tempio, tutti sono invitati a partecipare a un’inaugurazione pubblica e a visitare l’edificio. Dopo la dedicazione di un tempio, tutti sono sempre invitati ad apprezzare i meravigliosi giardini e i centri visitatori. Tuttavia, l’ingresso nei templi è riservato ai membri fedeli della Chiesa che desiderano partecipare alle cerimonie del tempio.
I templi de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono luoghi di pace, felicità e servizio. Ci aiutano ad avvicinarci a Dio, a conoscere il Suo piano e a servire coloro che sono passati a miglior vita, dando loro l’opportunità di ricevere le ordinanze di salvezza che non hanno avuto modo di ricevere in questa vita.