4 modi per trovare pace nei momenti difficili
Nei momenti difficili, la vita può sembrare insopportabile. Ma Dio sa cosa stai passando. Può aiutarti a trovare la vera pace.
La vita è piena di sfide e a volte può sembrare difficile trovare la vera pace. Gli eventi della vita e gli avvenimenti attuali possono essere fonte di paura, dolore e ansia Rivolgersi a Dio non eliminerà necessariamente il dolore, ma può contribuire a trovare un po’ di conforto.
Volgiti a Gesù
Nei momenti difficili, può essere faticoso pensare che qualcuno capisca le nostre difficoltà. Magari ci sentiamo disperati, isolati e sopraffatti dalla disperazione. Ma c’è una persona che capisce tutto quello che stai provando. Gesù ha sperimentato tutto il tuo dolore e la tua paura. Conosce le tue preoccupazioni e le tue ansie e può aiutarti a superarle. Ha vissuto, ha sofferto ed è morto per ognuno di noi perché non dovessimo mai essere soli.
Puoi trovare maggiore pace se ti rivolgi a Gesù e lasci a Lui alcune delle tue preoccupazioni. Può aiutarti a sopportarle quando non ti senti abbastanza forte. Gesù vuole che tu sia felice: è sempre al tuo fianco per offrirti sostegno nei momenti difficili.
Ascolta lo Spirito Santo
Gesù può anche inviare lo Spirito Santo a confortarti. A volte lo Spirito Santo può arrivare come una sensazione di calore o una voce rassicurante nella testa. Hai mai avuto un pensiero o una sensazione che ti ha trasmesso tranquillità o che ti ha aiutato a prendere una decisione difficile? È così che lo Spirito ci parla.
Altre volte, lo Spirito Santo potrebbe ispirare altre persone ad aiutarti. Talvolta Dio si serve di noi per condividere l’amore che ha per i Suoi figli. Se hai la sensazione di dover servire qualcuno, forse è lo Spirito Santo che ti incoraggia a cercare quella persona.
Studia le Scritture
Puoi trovare pace anche studiando la parola di Dio nelle Scritture. Lo studio delle Scritture può essere un buon momento per riflettere sul tuo rapporto con Dio e ricordare le promesse che ti ha fatto.
Clicca per leggere alcuni versetti ispiratori tratti dalla Bibbia e dal Libro di Mormon.
Versetti ispiratori per sentire l’amore di Dio
“Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia rettitudine”.
“E io sarò pure la vostra luce nel deserto; e io preparerò il cammino davanti a voi, se accadrà che obbedirete ai miei comandamenti”.
“Gettando su di lui ogni vostra sollecitudine, perché Egli ha cura di voi”.
“Sì, e invoca Dio per ogni tua necessità; sì, che tutte le tue azioni siano per il Signore, ed ovunque andrai, che sia nel Signore; sì, che tutti i tuoi pensieri siano diretti al Signore, sì, che gli affetti del tuo cuore siano posti nel Signore, per sempre”.
“Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti”.
“Ed allevierò pure i fardelli che sono posti sulle vostre spalle, cosicché non possiate sentirli più sulla schiena […]; e farò ciò affinché possiate stare come miei testimoni d’ora innanzi, e affinché possiate sapere con sicurezza che io, il Signore Iddio, conforto il mio popolo nelle sue afflizioni”.
“Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica”.
“Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle vostre anime; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero”.
“Non sapete che siete nelle mani di Dio?”.
“Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo, io ho vinto il mondo”.
Rivolgiti agli altri
Gli amici e le persone care possono essere una meravigliosa fonte di sostegno e compassione. Quando ti senti impaurito o sopraffatto, parlare con altre persone può aiutarti ad alleviare in parte la pressione.