Dio risponde alle preghiere? Sì!
Dio ci ascolta sempre quando preghiamo. Le Scritture mostrano innumerevoli esempi di preghiere che Dio ha ascoltato ed esaudito. Egli continua a rispondere alle preghiere oggi. Tramite il potere della preghiera, puoi ottenere risposte alle tue domande e ricevere le benedizioni che Dio ha in serbo per te. Rispondere alle preghiere è uno dei molti modi in cui Dio dimostra il Suo amore.
Dio è interessato alla tua vita
Conoscendo chi sei tu e chi è Dio, puoi comprendere più a fondo il potere della preghiera e perché funziona.
Dio è tuo Padre
L’apostolo Paolo insegna che siamo “progenie di Dio” (Atti 17:29). Tu sei figlio di Dio. Dio è letteralmente il Padre del tuo spirito. Come ogni genitore, vuole instaurare un rapporto con te. Vuole che comunichi con Lui attraverso la preghiera e ti ascolta sempre quando lo fai.
Dio ti ama
Proprio come i genitori terreni si preoccupano profondamente dei loro figli, il tuo Padre Celeste ti ama e vuole che tu sia felice. Questo non significa che la tua vita sarà sempre facile o gioiosa. Dio ti farà affrontare situazioni difficili per insegnarti lezioni importanti e aiutarti a diventare una persona migliore. Ma Dio risponderà sempre alle tue preghiere grazie all’amore infinito che ha per te e per tutti i Suoi figli.
Dio vuole benedirti
Il nostro amorevole Dio vuole che i Suoi figli ricevano tutte le benedizioni che può dare loro. Gesù Cristo ha spiegato il desiderio di Dio di rispondere alle nostre preghiere: “E qual è l’uomo fra voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dà una pietra? Oppure se gli chiede un pesce gli dà un serpente? Se dunque voi […] sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà Egli cose buone a coloro che gliele domandano!” (Matteo 7:9–11).
Dio sa come rispondere al meglio alle tue preghiere
Dio risponderà alle tue preghiere, ma questo non significa che ti darà semplicemente tutto ciò che chiedi. Poiché Egli sa cosa è meglio per te, risponderà alle tue preghiere a modo Suo. Sforzati di chiedere cose che siano in armonia con la volontà di Dio.
Prega per conoscere la volontà di Dio
Lo scopo della preghiera non è cambiare la volontà di Dio o costringerLo a fare ciò che tu vuoi. La preghiera ti permette di ricevere le benedizioni che Dio ha già in serbo per te. Se preghi per sapere cosa Dio vuole che tu faccia e cosa ha preparato per te, vedrai più benedizioni nella tua vita e riceverai più risposte alle tue preghiere. Gesù insegna: “Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto” (Giovanni 15:7).
Prega con fede
Il Nuovo Testamento insegna: “Se qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio […] e gli sarà donata”. Ma chieda con fede” (Giacomo 1:5–6). La fede è credere in cose che non riesci ancora a vedere (vedere Ebrei 11:1). Se preghi e credi sinceramente che ti risponderà, Dio lo farà.
Dio vuole che facciamo la nostra parte
Ricevere e riconoscere le risposte alle tue preghiere può richiedere un po’ di impegno e di pazienza da parte tua.
Chiedi
Può sembrare semplice, ma dobbiamo chiedere a Dio le benedizioni di cui abbiamo bisogno. Gesù insegna: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete” (Matteo 7:7). Quando ti sforzi sinceramente di obbedire ai Suoi comandamenti, Dio ti darà le risposte alle tue preghiere e tu sarai pronto a riceverle. Dio “ascolta la preghiera dei giusti” (Proverbi 15:29).
Digiuno
Il digiuno è uno strumento potente per ricevere risposte alla preghiera. Digiunare significa astenersi da cibo e bevande per un determinato periodo di tempo. Questo dimostra a Dio la tua umiltà e la tua disponibilità al sacrificio per ricevere le benedizioni. Quando Gesù ha visto che alcuni dei Suoi discepoli cercavano invano di guarire un ragazzo, ha indicato che la benedizione retta che cercavano si poteva ottenere solo “con la preghiera e il digiuno” (Matteo 17:21).
Sii paziente e fedele
A volte Dio non sembra rispondere subito alle preghiere — o non lo fa affatto. Significa che non Gli interessa o che non ci ascolta? Assolutamente no. A volte Dio aspetta a rispondere alle nostre preghiere perché confida nel fatto che prenderemo la decisione giusta. Altre volte, Dio ci chiede di aspettare pazientemente una risposta per consentirci di sviluppare la nostra fede e la nostra fiducia in Lui. E in alcune occasioni, Dio ci dà risposte, ma potrebbero non essere quelle che avevamo sperato. Qualunque sia la risposta, trai conforto dal sapere che Dio ascolta sempre quando preghi e vuole il meglio per te. Il tuo Padre Celeste si prenderà cura di te e ti aiuterà a diventare la versione migliore di te stesso.