4 cose che tutti dovrebbero sapere sul Libro di Mormon
Il Libro di Mormon è un testo antico che contiene insegnamenti su Gesù. Gli uomini, le donne e le famiglie del Libro di Mormon affrontavano le difficoltà della vita proprio come noi. Possiamo rispecchiarci nelle loro storie, e possiamo venire ispirati a essere migliori e ad aiutare gli altri così come faceva Gesù. Ecco quattro cose che dovresti sapere riguardo a questo sacro libro:
1. Il Libro di Mormon, così come la Bibbia, è la parola di Dio
Proprio come Dio parlò a Mosè e a Noè nella Bibbia, Egli istruì i Suoi profeti nelle antiche Americhe affinché tenessero un resoconto dei Suoi insegnamenti e delle Sue leggi. Le iscrizioni vennero infine raccolte in un unico libro da un profeta chiamato Mormon. Le parole del Libro di Mormon testimoniano la vita e il ministero di Gesù, e i Suoi atti tramite i quali ci ha salvati dal peccato e ha vinto la morte. Infatti, l’evento culminante del Libro di Mormon è la visita di Gesù al popolo che abitava le antiche Americhe.
Nella Bibbia l’apostolo Paolo insegna che “ogni parola sarà confermata dalla bocca di due o di tre testimoni” (2 Corinzi 13:1). Quando Dio insegna un principio importante, manda un’altra fonte a confermarlo. Il Libro di Mormon e la Bibbia sono testimoni l’uno dell’altro. Considerando che molte persone oggi si allontanano sempre di più da Dio e dalla religione, avere più di un testimone delle parole di Dio può aiutarci a rimanere sul giusto sentiero (vedere 2 Nefi 29:7–8).
2. Può portare pace e significato nella tua vita
Il Libro di Mormon è una guida su come vivere una vita piena di pace e di felicità.
Un apostolo degli ultimi giorni, il presidente Marion G. Romney, ha promesso che quando leggiamo il Libro di Mormon “lo spirito di questo grande libro arriverà [a permeare] le nostre dimore e coloro che vi abitano. Lo spirito della riverenza crescerà. Il rispetto [reciproco] e la considerazione l’uno per l’altro diventeranno più profondi. Lo spirito [di] contesa se ne allontanerà. I genitori sapranno consigliare i loro figli con più grande amore e saggezza. I figli saranno più pronti a rispondere, più sottomessi ai consigli dei loro genitori. La rettitudine crescerà. La fede, la speranza e la carità — il puro amore di Cristo — abbonderanno nelle nostre case, nella nostra vita quotidiana, portando dietro di [sé] pace, gioia e felicità” (“Il Libro di Mormon”, La Stella, ottobre 1980, 123).