In che modo la Bibbia può contribuire a rafforzare la mia famiglia

La famiglia è il fulcro del piano di Dio per la felicità e il progresso dei Suoi figli. La Sacra Bibbia insegna che Dio ha istituito la famiglia fin dalla notte dei tempi e ci mostra molti esempi di famiglie solide. Ci insegna anche come avere una famiglia amorevole e felice.

Le famiglie nella Bibbia

La prima famiglia: Adamo ed Eva

Le primissime persone sulla terra hanno formato una famiglia. Fin dal principio, Dio ha benedetto le famiglie e ne ha promosso la creazione, comandando ad Eva: “Crescete e moltiplicate e riempite la terra” (Genesi 1:28). L’esempio di Adamo ed Eva ci dimostra che le famiglie provengono da Dio.

Altre famiglie nella Bibbia

Nella Bibbia, alcuni esempi ben noti di famiglia si trovano all’inizio dell’Antico Testamento. Abramo, Isacco e Giacobbe hanno seguito tutti il comandamento di Dio di sposarsi e avere figli. Abramo ha fatto di tutto per proteggere sua moglie Sarai (vedi Genesi 12) e ha esercitato la fede per godere finalmente delle benedizioni scaturite dalla nascita di suo figlio Isacco (vedi Genesi 21). Sotto la direzione del Signore, il servo di Abramo ha percorso molti chilometri per trovare Rebecca, una donna retta, perché sposasse Isacco (vedi Genesi 24). E, Giacobbe, il figlio di Isacco, ha lavorato per molti anni per potersi sposare e creare una famiglia, che è poi diventata il Casato d’Israele (vedere Genesi 29–30).

Porta la tua famiglia in chiesa
Trova una chiesa vicina a te

Il consiglio di Gesù Cristo sulla famiglia

Gli insegnamenti di Gesù Cristo sul matrimonio

Gesù ha insegnato che il matrimonio è sacro ed essenziale per il piano di Dio: “Ma al principio della creazione Iddio li fece maschio e femmina. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre, e i due saranno una sola carne. Talché non son più due, ma una stessa carne. Quello dunque che Iddio ha congiunto l’uomo nol separi” (Marco 10:6–9).

Gesù Cristo insegnava attraverso l’esempio

Gesù si prendeva cura della Sua famiglia. In tutto il Nuovo Testamento, impariamo che Gesù Cristo ha mostrato amore per i Suoi famigliari, soprattutto per sua madre, Maria. Anche mentre era in agonia sulla croce, Gesù Cristo ha mostrato preoccupazione per il bene di Sua madre: “Gesù dunque, vedendo sua madre e presso a lei il discepolo ch’egli amava, disse a sua madre: Donna, ecco il tuo figlio! Poi disse al discepolo: Ecco tua madre! E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua” (Giovanni 19:26–27).

Altri insegnamenti della Bibbia sull’importanza della famiglia

I Dieci Comandamenti

Uno dei Dieci Comandamenti dati a Mosè nell’Antico Testamento parla direttamente del rapporto tra genitore e figli: “Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che l’Eterno, l’Iddio tuo, ti dà” (Esodo 20:12).

Il libro dei Proverbi

Anche il libro dei Proverbi contiene diversi insegnamenti che riguardano specificamente la famiglia: “Il figliuol savio ascolta l’istruzione di suo padre, ma il beffardo non ascolta rimproveri. […] L’uomo buono lascia una eredità ai figli de’ suoi figli, ma la ricchezza del peccatore è riserbata al giusto” (Proverbi 13:1, 22). “L’insensato disdegna l’istruzione di suo padre, ma chi tien conto della riprensione diviene accorto. […] Il figliuol savio rallegra il padre, ma l’uomo stolto disprezza sua madre” (Proverbi 15:5, 20).

Gli insegnamenti di Paolo

L’apostolo Paolo ha parlato spesso dei rapporti familiari. Ha consigliato: “Figliuoli, ubbidite nel Signore a’ vostri genitori, poiché ciò è giusto. Onora tuo padre e tua madre (è questo il primo comandamento con promessa) affinché ti sia bene e tu abbia lunga vita sulla terra. E voi, padri, non provocate ad ira i vostri figliuoli, ma allevateli in disciplina e in ammonizione del Signore” (Efesini 6:1–4).

Come trovare gioia in famiglia

Insegnate ai vostri figli a seguire Gesù Cristo

Dio promette benedizioni per i vostri figli quando conoscono e seguono le verità del Vangelo: “Se i tuoi figliuoli osserveranno il mio patto e la mia testimonianza che insegnerò loro, anche i loro figliuoli sederanno sul tuo trono in perpetuo” (Salmo 132:12).

Studiate spesso le Scritture in famiglia

Leggete la Bibbia insieme per trovare maggiori spunti sulla famiglia e sulla vita. La Bibbia insegna: “E questi comandamenti che oggi ti do ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figliuoli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai” (Deuteronomio 6:6–7).

Servi i membri della tua famiglia

Gesù Cristo ha insegnato che servire gli altri è lo stesso che servire Lui: “In quanto l’avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me” (Matteo 25:40). Servire i membri della tua famiglia può aiutarti a diventare più simile a Gesù Cristo e può accrescere l’amore in casa tua.