Qual è lo scopo della mia vita?

La vita ha uno scopo e un significato. Dio, il nostro amorevole Padre, desidera che troviamo felicità e gioia. Ha creato un piano che ci consente di progredire, di vivere con fede e, un giorno, di ritornare a vivere con Lui. Il piano di Dio, spesso chiamato piano di salvezza, dà significato e contesto alla nostra vita sulla terra rispondendo alle grandi domande: “Da dove vengo?”; “Perché sono qui?” e “Che cosa accade dopo la morte?”.

La vita è il nostro banco di prova

Dio ci ha mandati sulla terra per imparare e progredire attraverso le esperienze, siano esse piacevoli o dolorose. Egli ci lascia scegliere fra bene e male e ci lascia decidere se servire gli altri o concentrarci solo su noi stessi. La difficoltà sta nell’avere fede nel Suo piano anche se non abbiamo tutte le risposte. Dato che tutti commettiamo errori, Dio ha mandato Suo Figlio, Gesù Cristo, perché potessimo essere purificati e perdonati. Quando accettiamo Gesù e seguiamo il Suo esempio, diventiamo meno egoisti e possiamo godere di un amore, di una pace e di una gioia più grandi.

Impara il piano di salvezza di Dio

Da dove vengo?

Prima di nascere vivevi con il tuo Padre Celeste. Egli ti conosceva, ti amava e ti ha istruito sulle scelte che conducono alla felicità duratura. Questo periodo è chiamato “esistenza preterrena”.

Dio ci ha presentato il Suo piano

Dio voleva che venissimo sulla terra per ottenere un corpo fisico. Qui affrontiamo difficoltà e situazioni che ci aiutano a imparare e a crescere così che possiamo diventare più simili a Lui.

Gesù è stato scelto come nostro Salvatore

Dio sapeva che avremmo fatto errori, così scelse Gesù Cristo affinché venisse sulla terra e soffrisse per i nostri peccati. Il sacrificio di Gesù ci permette di essere perdonati dei nostri peccati e di esserne purificati, in modo che un giorno potremo tornare a vivere di nuovo con Dio.

Qual è il mio scopo nella vita?

Noi non ricordiamo di aver vissuto con Dio prima di venire sulla terra. Pertanto dobbiamo imparare ad avere fede e a scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. La vita non è facile, ma i momenti difficili ci aiutano ad apprezzare la felicità e la pace.

Il sacrificio di Gesù

Gesù soffrì e morì per i nostri peccati. Tuttavia, il Suo sacrificio non ci solleva dalla nostra responsabilità. Dobbiamo scegliere di accettare Gesù pentendoci quando facciamo degli errori, facendoci battezzare e obbedendo ai Suoi comandamenti.

Dove andremo quando moriremo?

Alla morte il nostro spirito e il nostro corpo si separano. Il nostro spirito va nel mondo degli spiriti. È un luogo di riposo e di felicità per coloro che hanno fatto delle buone scelte, mentre coloro che hanno fatto delle scelte sbagliate si troveranno in una condizione di infelicità, chiamata anche “inferno”.

Il mondo degli spiriti

Il mondo degli spiriti non è una destinazione definitiva o un giudizio finale. Infatti, poiché Dio è così amorevole e giusto, alle persone che si trovano in questa condizione di infelicità e che non hanno mai conosciuto Gesù in questa vita sarà insegnato il Vangelo e verrà loro data l’opportunità di accettarLo.

Tutti vivremo di nuovo

Gesù ha vinto la morte così che tutti noi potessimo vivere di nuovo. Questo evento si chiama risurrezione. Quando risorgeremo, il nostro spirito e il nostro corpo si riuniranno. Il nostro corpo sarà perfetto e non moriremo mai più.

Il Giudizio finale

Gesù ci giudicherà in base alle nostre azioni e ai desideri del nostro cuore. Egli sarà il più misericordioso possibile. Poiché le nostre opere e i nostri desideri sono diversi da persona a persona, in cielo ci sono diversi regni o gradi di gloria.

Il regno celeste

Il nostro Padre Celeste e Gesù risiedono nel regno celeste. Se vivrai seguendo gli insegnamenti di Gesù e sarai purificato dal peccato tramite il Suo sacrificio, andrai in quel luogo. Vivrai alla presenza di Dio e proverai una gioia eterna.

Il regno terrestre

Le persone che si rifiutano di accettare il vangelo di Gesù Cristo, ma che vivono comunque delle vite onorevoli riceveranno un posto nel regno terrestre.

Il regno teleste

Coloro che persistono nei propri peccati e non si pentono riceveranno un posto nel regno teleste.

Scopri lo scopo che Dio ha per te
Conosci i missionari

Gesù è la via per la felicità duratura e per la salvezza

La Bibbia insegna: “Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16). Dio ha mandato Gesù a salvarci dai nostri peccati. Gli insegnamenti di Gesù dirigono la nostra vita e ci conducono alla felicità duratura. Il Suo sacrificio ci permette di dare un significato alla vita e di raggiungere il nostro pieno potenziale. Puoi intraprendere quel sentiero oggi stesso.

Il Libro di Mormon insegna il significato della vita

Come la Bibbia, il Libro di Mormon contiene istruzioni di Dio per i Suoi figli. Dio desidera che abbiamo successo nella vita e che troviamo la felicità. Le persone di cui si parla nel Libro di Mormon hanno affrontato molte sfide e hanno dovuto superarle con fede. Dalle loro esperienze e dai loro insegnamenti possiamo imparare di più sul significato della nostra vita.

Scopri di più sullo scopo della vita nelle Scritture
Organizza un incontro con i missionari

Vedi altre storie