Le famiglie sono il cardine del piano di Dio

Dio ha messo bene in chiaro che le famiglie sono importanti quando ha creato Adamo ed Eva. La Sacra Bibbia li chiama “uomo e […] moglie” (Genesi 2:25) e il primo comandamento che Dio ha dato loro è stato quello di avere figli (vedi Genesi 1:28).

Qual è lo scopo di una famiglia?

Le famiglie sono una parte divina del piano di Dio. Esse rappresentano i tasselli fondamentali delle società forti. È in famiglia che possiamo sentirci amati e possiamo imparare ad amare gli altri. La vita è dura e noi abbiamo bisogno di persone su cui contare. La casa è un rifugio sicuro in cui possiamo ricevere consigli, sostegno, abbracci e, quando necessario, biscotti con le gocce di cioccolato.

Porta l’intera famiglia in chiesa
Tutti sono benvenuti
Trova una casa di riunione

Dio è il nostro Padre Celeste

La nostra famiglia qui sulla terra è organizzata come la nostra famiglia in cielo. Proprio come possiamo andare dai nostri genitori per un consiglio, il nostro Padre Celeste è sempre pronto ad aiutarci. Quando preghiamo, Egli ci ascolta e ci risponde.

Dio ti ama moltissimo. Pensa all’amore che i genitori per il proprio figlio. Lo amano a prescindere, anche quando commette degli errori. Quell’amore è solo un assaggio di quello che il nostro Padre Celeste prova per noi.

La famiglia – Un proclama al mondo

Nel 1995 la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha emanato una dichiarazione ufficiale sull’importanza della famiglia. Il documento delinea le responsabilità dei padri e delle madri e tratta argomenti chiave come il matrimonio, il genere, la genitorialità e il sesso.

Estratti da “La famiglia – Un proclama al mondo”

Matrimonio

“Il matrimonio tra l’uomo e la donna è ordinato da Dio”.

Famiglie eterne

“Il piano divino della felicità consente ai rapporti familiari di perpetuarsi oltre la tomba”.

Sesso

“Dio ha comandato che i sacri poteri della procreazione devono essere usati soltanto tra l’uomo e la donna che sono legittimamente sposati come marito e moglie”.

Genitori

“I genitori hanno il sacro dovere di allevare i loro figli nell’amore e nella rettitudine, di provvedere alle loro necessità fisiche e spirituali, e di insegnare loro ad amarsi e ad aiutarsi l’un l’altro”.

Fedeltà nel matrimonio

“I figli hanno il diritto di nascere entro il vincolo del matrimonio e di essere allevati da un padre e da una madre che rispettano i voti nuziali con assoluta fedeltà”.

Responsabilità matrimoniali

“In queste sacre responsabilità padre e madre sono tenuti ad aiutarsi l’un l’altro come soci con eguali doveri”.

Rendere conto a Dio

“Noi avvertiamo le persone che violano le alleanze della castità, che maltrattano il coniuge o i figli, che mancano di assolvere i loro doveri familiari, che un giorno saranno chiamati a renderne conto dinanzi a Dio”.

Rafforzare le famiglie

“Invitiamo i cittadini responsabili e i capi di governo di tutto il mondo a promuovere quelle misure che hanno lo scopo di mantenere e rafforzare la famiglia come unità fondamentale della società”.

Come posso rafforzare la mia famiglia?
Studio biblico gratuito