Giosuè 1:9 – Sii forte e fatti animo

La vita può essere piena di sfide, di sofferenze e di decisioni difficili. Ma il Signore ci consiglia di essere forti e coraggiosi persino nelle avversità. Comprendere Giosuè 1:9, nella Bibbia, può aiutarci ad affrontare le cose difficili con fede e sicurezza.

Le sfide di Giosuè

Il figliuoli d’Israele avevano vagato nel deserto per quarant’anni ed era compito di Giosuè guidarli nella terra promessa. Doveva reclamare la terra dai suoi attuali abitanti, combattere e condurre battaglie e fornire una guida spirituale a un nutrito gruppo di persone. Poiché stava sperimentando il peso angosciante del compito che lo attendeva, il Signore gli ha offerto queste parole di incoraggiamento:

Queste parole di conforto possono essere applicate a tutti noi quando cerchiamo di vivere una vita retta e di superare le nostre difficoltà personali.

Che cosa significa essere forte?

Parte dell’essere forti e farsi animo consiste nel confidare nel Signore quale nostra unica fonte di forza. Nel suo caso, Giosuè non aveva tutte le risposte per le sfide che lo attendevano. Ma gli è stato consigliato di andare comunque avanti, agendo con fede. Come Giosuè, di rado abbiamo tutte le risposte alle nostre sfide personali. Ma Dio promette che riusciremo a superarle se ci volgeremo a Lui per avere una guida. Dio è onnipotente e onnisciente. Egli ha le risposte e la forza di cui abbiamo bisogno per affrontare le difficoltà che ci attendono. Era accanto a Giosuè e sarà accanto a noi.

Come possiamo essere forti e farci animo?

Di solito, per essere forti e coraggiosi non servono gesti eclatanti. Più spesso, sono le piccole decisioni che prendiamo ogni giorno che dimostrano la nostra fiducia in Dio. Se Gli chiederemo una guida con l’aiuto della preghiera, se studieremo la Sua parola e seguiremo il Suo esempio ogni giorno, avremo il coraggio di liberarci della paura e di affrontare le nostre difficoltà con fede. Se ti volgerai a Gesù Cristo in fede e seguirai il Suo consiglio di essere forte e farti animo, sentirai con certezza che Egli è sempre con te.