Giosuè 1:9 – Sii forte e fatti animo
La vita può essere piena di sfide, di sofferenze e di decisioni difficili. Ma il Signore ci consiglia di essere forti e coraggiosi persino nelle avversità. Comprendere Giosuè 1:9, nella Bibbia, può aiutarci ad affrontare le cose difficili con fede e sicurezza.

Le sfide di Giosuè
Il figliuoli d’Israele avevano vagato nel deserto per quarant’anni ed era compito di Giosuè guidarli nella terra promessa. Doveva reclamare la terra dai suoi attuali abitanti, combattere e condurre battaglie e fornire una guida spirituale a un nutrito gruppo di persone. Poiché stava sperimentando il peso angosciante del compito che lo attendeva, il Signore gli ha offerto queste parole di incoraggiamento:
Queste parole di conforto possono essere applicate a tutti noi quando cerchiamo di vivere una vita retta e di superare le nostre difficoltà personali.
Che cosa significa essere forte?
Parte dell’essere forti e farsi animo consiste nel confidare nel Signore quale nostra unica fonte di forza. Nel suo caso, Giosuè non aveva tutte le risposte per le sfide che lo attendevano. Ma gli è stato consigliato di andare comunque avanti, agendo con fede. Come Giosuè, di rado abbiamo tutte le risposte alle nostre sfide personali. Ma Dio promette che riusciremo a superarle se ci volgeremo a Lui per avere una guida. Dio è onnipotente e onnisciente. Egli ha le risposte e la forza di cui abbiamo bisogno per affrontare le difficoltà che ci attendono. Era accanto a Giosuè e sarà accanto a noi.