20 versetti della Bibbia per ispirarti ad aiutare gli altri

Quello di servire gli altri è un elemento caratteristico della vera cristianità. La Bibbia descrive nel dettaglio il servizio devoto che Gesù Cristo ha reso agli altri e incoraggia i Suoi seguaci a fare la stessa cosa. La Bibbia mostra anche che aiutare le altre persone è servire Dio e porta benedizioni.

Scopri in che modo Gesù serviva gli altri

Ha lavato i piedi ai Suoi discepoli

“Poi mise dell’acqua nel bacino, e cominciò a lavare i piedi a’ discepoli, e ad asciugarli con l’asciugatoio del quale era cinto” (Giovanni 13:5).

Ha guarito gli ammalati

“Poi Gesù, entrato nella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva in letto con la febbre; ed egli le toccò la mano e la febbre la lasciò. Ella si alzò e si mise a servirlo” (Matteo 8:14–15).

Ha risuscitato i morti

“Ma egli, [presa la figlia di Iairo] per la mano, disse ad alta voce: Fanciulla, levati! E lo spirito di lei tornò; ella s’alzò subito” (Luca 8:54–55).

Ha sofferto per i nostri peccati

“Ed egli si staccò da loro circa un tiro di sasso; e postosi in ginocchio pregava, dicendo: Padre, se tu vuoi, allontana da me questo calice! Però, non la mia volontà, ma la tua sia fatta. […] Ed essendo in agonia, egli pregava vie più intensamente; e il suo sudore divenne come grosse gocce di sangue che cadeano in terra” (Luca 22:41–42, 44).

Dalla Bibbia apprendiamo i molti atti di servizio svolti da Gesù Cristo, il nostro Salvatore. Egli ci ha consigliato di impegnarci a seguire il Suo esempio perfetto aiutando il prossimo. Questi 20 versetti che si trovano nella Sacra Bibbia ci ispirano a servire gli altri e ci insegnano come farlo.

La Bibbia ci insegna ad amare e a servire gli altri

1

2

3

4

Servi la tua famiglia

5

6

7

Servi i tuoi vicini

8

9

10

11

Servi i tuoi nemici

12

13

14

15

Le benedizioni dell’aiutare il prossimo

16

17

18

19

20

Quando amiamo e serviamo il prossimo, mettiamo in pratica entrambi i comandamenti. Aiutando i Suoi amati figli, dimostriamo a Dio il nostro amore. Servendoli, il nostro amore per i familiari, i vicini e i nemici cresce. La Bibbia ci insegna come servire gli altri, seguire Gesù e trovare gioia.