Gesù capisce davvero come mi sento?

Nei momenti di tristezza o di incertezza si ha, a volte, l’impressione che nessuno possa capire quello che stiamo passando. Ma non siamo mai completamente soli. Gesù capisce appieno come ci sentiamo, perché lo ha provato anche Lui.

Una donna si appoggia a una ringhiera sovrastante il mare e contempla il vangelo di Gesù Cristo

Perché Gesù ci capisce

Nei momenti difficili, può essere faticoso pensare che qualcuno capisca le nostre difficoltà. Magari ci sentiamo disperati, isolati e persino dimenticati da Dio. Ma c’è Uno che può capirci davvero. Gesù conosce il tuo dolore e sa come aiutarti a superarlo. Ha vissuto, ha sofferto ed è morto per ognuno di noi perché non dovessimo mai essere soli.

Gesù è venuto sulla terra per sapere come sostenerci durante le nostre prove. Ha provato le nostre tentazioni, i nostri dolori, la nostra tristezza e le nostre afflizioni. I passi scritturali che seguono insegnano che Gesù capisce veramente come ci sentiamo.

“Perché non abbiamo un Sommo Sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre infermità, ma ne abbiamo uno che in ogni cosa è stato tentato come noi, però senza peccare” — Ebrei 4:15

“Ed egli andrà, soffrendo pene e afflizioni e tentazioni di ogni specie; e ciò affinché si possa adempiere la parola che dice: egli prenderà su di sé le pene e le malattie del suo popolo.

E prenderà su di sé la morte, per poter sciogliere i legami della morte che legano il suo popolo; e prenderà su di sé le loro infermità, affinché le sue viscere possano essere piene di misericordia, secondo la carne, affinché egli possa conoscere, secondo la carne, come soccorrere il suo popolo nelle loro infermità.

Ora, lo Spirito conosce ogni cosa: nondimeno il Figlio di Dio soffrirà, secondo la carne, per poter prendere su di sé i peccati del suo popolo, per poter cancellare le loro trasgressioni, secondo il potere della sua liberazione; ed ora, ecco, questa è la testimonianza che è in me” — Alma 7:11–13

Gesù conforta Maria e Marta mentre si reca a risuscitare Lazzaro dai morti

Come posso avvicinarmi a Gesù?

Se vogliamo provare la pace che deriva dal sapere che il Salvatore capisce come ci sentiamo, dobbiamo avvicinarci a Lui. Lo facciamo avendo fede in Lui, pentendoci dei nostri peccati e confidando nella Sua saggezza. Possiamo studiare la Sua parola, osservare i Suoi comandamenti e seguire il Suo esempio. Possiamo rivolgerci a Dio in preghiera per ottenere la guarigione quando non riusciamo a continuare da soli.

Gesù capisce cosa stiamo passando. Vuole che siamo felici. Vuole aiutarci a superare le nostre prove personali. Quando scegliamo di seguirLo, possiamo sapere che, qualunque cosa affrontiamo, non siamo mai veramente soli.

Approfondisci altri argomenti