3 modi per instaurare un rapporto con Dio
Dio è il nostro Padre amorevole, e noi possiamo avere un rapporto solido e profondo con Lui.
Imparando a conoscere Dio, troveremo nella nostra vita più pace, più felicità e maggior significato, persino in questo mondo caotico. Puoi instaurare e rafforzare il tuo rapporto con Dio concentrandoti su queste tre cose.
“E questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo” — Giovanni 17:3
Studia le parole di Dio
Gesù ha detto: “Imparate da me [e] troverete riposo alle anime vostre” (Matteo 11:29). Dio è il nostro Padre amorevole e vuole instaurare un rapporto con i Suoi figli. Possiamo imparare di più su Dio leggendo di Lui e di come Egli ha aiutato i Suoi figli nel corso della storia. La Bibbia e il Libro di Mormon contengono entrambi la parola di Dio. Entrambi raccontano storie di come Dio ha aiutato e benedetto il Suo popolo, e anche di come, a volte, lo ha reso umile. Pensa alle storie del Nuovo Testamento che parlano dei miracoli compiuti da Gesù e del perdono. Leggi nel Libro di Mormon la storia di Alma il Giovane e di come Dio ha esaudito la preghiera di suo padre (vedi Mosia 26–28). La Bibbia e il Libro di Mormon hanno aiutato milioni di persone a trovare Dio e a sentire il Suo amore.
Parla a Dio
Dio ama i Suoi figli e vuole comunicare con loro. Proprio come ci adopereremmo per sviluppare un rapporto con un nuovo amico parlando con lui, possiamo instaurare un rapporto con Dio tramite la preghiera. Poiché sei Suo figlio, puoi chiederGli aiuto e guida mentre preghi. Puoi parlarGli delle tue difficoltà, dei tuoi giorni belli e di quelli brutti. E puoi pregare con gratitudine ringraziandoLo per tutte le cose che hai nella vita — grandi o piccole che siano.
Non importa chi tu sia, Dio desidera benedirti e aiutarti a trovare la felicità. Gesù ha promesso: “Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete” (Matteo 21:22). All’inizio pregare può sembrare strano e potresti non sapere esattamente come riconoscere le risposte di Dio. Tuttavia, continuando a fare pratica e provando a pregare con fede, la preghiera diventerà una forma di comunicazione con Dio. Richiederà impegno, ma ne vale la pena.
Segui Gesù Cristo
Gesù ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6). Imparare di più su Dio e sui Suoi insegnamenti è una parte importante del processo per instaurare un rapporto con Dio. Gesù ci ha dato l’esempio perfetto da seguire. Ci ha insegnato come vivere e come trattare gli altri. Ha sofferto ed è morto per le nostre mancanze e le nostre difficoltà, in modo che potessimo trovare la felicità in questa vita tramite Lui. Egli è il più grande dono di Dio per noi. Possiamo leggere della vita e degli insegnamenti di Gesù nella Bibbia e nel Libro di Mormon. Cercando di vivere nella maniera insegnata da Gesù, dimostriamo a Dio che vogliamo starGli vicino.