8 cose che il Libro di Mormon può insegnarti su Dio

Il Libro di Mormon, così come la Bibbia, è un volume di Scritture che contiene la parola di Dio giunta a noi tramite i Suoi profeti. Ecco otto preziose verità che il libro ci insegna su Dio, il nostro amorevole Padre Celeste.

Un uomo studia la Bibbia e il Libro di Mormon al tavolo della cucina
1

Dio è reale

Il Libro di Mormon attesta che Dio esiste davvero. In tutto il Libro di Mormon le persone traggono insegnamenti da Dio, Lo ascoltano e vedono i Suoi segni. Ne è un esempio Nefi, un giovane che aveva un “gran desiderio di conoscere i misteri di Dio” (1 Nefi 2:16). Le sue preghiere per conoscere Dio furono esaudite: “Ed ecco, [il Signore] mi visitò e intenerì il mio cuore, cosicché credetti” (1 Nefi 2:16). Tutti noi possiamo sapere che Dio è reale cercandoLo tramite la preghiera.

2

La mano di Dio è in ogni cosa

Nel Libro di Mormon un uomo pretese che il profeta Alma gli mostrasse un segno come prova dell’esistenza di Dio. “Tutte le cose denotano che vi è un Dio”, sottolineò Alma, “sì, anche la terra e tutte le cose che sono sulla faccia della terra, sì, e il suo movimento, sì, e anche tutti i pianeti che si muovono nel loro ordine stabilito testimoniano che vi è un supremo Creatore” (Alma 30:44). Se la ricerchiamo, possiamo vedere la mano di Dio in tutta la bellezza che ci circonda.

3

Dio ha un corpo

Dio si è manifestato al popolo del Libro di Mormon, proprio come ha fatto con il popolo della Bibbia. Il libro di Mosia insegna che “l’uomo fu creato a immagine di Dio” (Mosia 7:27). Ciò significa che sei stato creato per somigliarGli e che Egli ha un corpo fisico.

4

Dio può parlarti

Il più delle volte, Dio comunica tramite lo Spirito Santo. In alcune occasioni, però, alcune persone hanno udito Dio stesso parlare, di solito per testimoniare di Suo Figlio, Gesù Cristo. Nel Libro di Mormon leggiamo di un nutrito gruppo di persone che sentì Dio proclamare: “Ecco il mio Figlio beneamato, nel quale io mi compiaccio, nel quale ho glorificato il mio nome: ascoltatelo” (3 Nefi 11:7).

5

Dio ama i Suoi figli

Quando gli fu chiesto se comprendesse “la condiscendenza di Dio”, il profeta Nefi rispose onestamente: “So che egli ama i suoi figlioli; nondimeno non conosco il significato di tutte le cose” (1 Nefi 11:16–17). Possiamo seguire l’esempio di Nefi e attenerci saldamente alla conoscenza che Dio ci ama, quali Suoi figli, e che vuole il meglio per noi nonostante le incertezze che affrontiamo nella vita.

6

L’amore di Dio è perfetto

L’amore che Dio prova per te non dipende dalla tua condizione sociale, dai tuoi trascorsi o dall’amore che tu provi per Lui. L’amore di Dio in realtà è perfetto e infinito. Il Libro di Mormon insegna che Egli “invita tutti […] a venire a lui e a prendere parte alla sua bontà; e non rifiuta nessuno che venga a lui, bianco o nero, schiavo o libero, maschio o femmina; ed egli si ricorda dei pagani; e tutti sono uguali dinanzi a Dio” (2 Nefi 26:33).

7

Dio ha un piano per te

Dio ti conosce perfettamente perché ti ha creato. Ha un piano per aiutarti a tornare da Lui ed essere felice. Il Libro di Mormon insegna che Dio ha creato i Suoi figli “affinché [potessero] provare gioia” (2 Nefi 2:25).

8

Dio vuole che tu ritorni a vivere con Lui

Tramite il sacrificio del Figlio di Dio, Gesù Cristo, puoi pentirti dei tuoi peccati e tornare a vivere alla presenza di Dio. Samuele, un profeta del Libro di Mormon, ha insegnato: “La risurrezione di Cristo redime l’umanità, sì, proprio tutta l’umanità, e la riporta alla presenza del Signore” (Helaman 14:17).

Sia nella Bibbia sia nel Libro di Mormon puoi imparare che Dio esiste, che ti ama e che ha un piano per te. Vivere il Suo vangelo e imparare da Lui ti aiuterà a essere felice in questa vita e in quella a venire.

Scopri di più sulla Bibbia e sul Libro di Mormon