Lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo ci dà conforto, ci aiuta a riconoscere la verità e testimonia di Gesù. Scopri di più sullo Spirito Santo e su come può aiutarti nel corso della tua vita.

Una luce attraverso le nubi rappresenta la presenza dello Spirito Santo

Qual è il ruolo dello Spirito Santo?

Lo Spirito Santo, o Santo Spirito, è un testimone di Dio e di Gesù Cristo. Lo Spirito Santo conferma la verità di ogni cosa. Comunica con noi con una “una voce tranquilla di perfetta dolcezza, come […] un sussurro, e [penetra] proprio in fondo all’anima” (Helaman 5:30).

Fornisce una guida

Lo Spirito può guidarci durante tutta la nostra vita. Se pregheremo Dio per ricevere aiuto, il Suo Spirito Santo “[ci] mostrerà tutte le cose che [dovremo] fare” (2 Nefi 32:5). Uno dei modi in cui Dio comunica con noi è attraverso lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo parla alla nostra mente e al nostro cuore attraverso pensieri e sentimenti.

Offre conforto

Prima di essere crocifisso, Gesù promise ai Suoi seguaci che il Padre avrebbe mandato loro il Consolatore, ossia lo Spirito Santo (vedere Giovanni 14:26–27). Uno dei ruoli dello Spirito Santo è quello di offrire conforto e pace. Lo Spirito ci conforta quando siamo spaventati, soli o sopraffatti e ci riempie “di speranza e di amore perfetto” (Moroni 8:26).

Cambia i cuori

Lo Spirito può cambiare e purificare il tuo cuore. Ognuno di noi vive lotte interiori invisibili. Magari proviamo rabbia, dolore, gelosia o molti altri sentimenti negativi causati da una serie di circostanze. Mediante la fede in Gesù, lo Spirito Santo può purificare il nostro cuore e cambiare le nostre inclinazioni. Può aiutarci a perdonare gli altri, a sostituire la rabbia con l’amore e a diventare più simili a Gesù.

Conferma la verità

Lo Spirito Santo può aiutarti a “conoscere la verità di ogni cosa” (Moroni 10:5). Egli rende testimonianza del Padre Celeste e di Gesù Cristo, nonché del ruolo divino di Gesù, dell’amore di Dio e di tutte le altre verità eterne. Puoi sentire lo Spirito Santo confermarti la verità nel cuore e nella mente mentre studi le Scritture e preghi per comprendere.

Come posso sentire l’influenza dello Spirito Santo nella mia vita?

Chiunque può sentire l’influenza e il potere dello Spirito Santo mentre cerca di fare del bene e si sforza di seguire l’esempio di Gesù Cristo. Spesso attività come la preghiera, la lettura della parola di Dio, la frequenza in chiesa e il servizio reso al prossimo invitano l’influenza dello Spirito Santo. Le Scritture offrono spiegazioni su come tenere lo Spirito Santo con te.

Sii umile

Le persone umili riconoscono il potere di Dio e danno la priorità alla Sua volontà rispetto alla propria. Questo invita lo Spirito. Il Libro di Mormon consiglia: “[Umiliatevi] dinanzi al Signore, e [invocate] il suo santo nome, e […] vegliate e [pregate] continuamente, per non essere tentati più di quanto potete sopportare, ed essere così guidati dal Santo Spirito” (Alma 13:28).

Esercita la fede

La Bibbia insegna che “la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono” (Ebrei 11:1). Avere fede ti aiuterà a sentire maggiormente l’influenza dello Spirito Santo. Il Libro di Mormon conferma: “E tutti coloro che […] hanno fede, hanno comunione con il Santo Spirito che si rende manifesto ai figlioli degli uomini secondo la loro fede” (Giarom 1:4).

Ricorda Gesù

Gesù promette che lo Spirito sarà sempre con le persone che ricordano ciò che Egli ha fatto per loro. Il Libro di Mormon racconta della visita di Gesù al popolo nelle antiche Americhe dopo la Sua risurrezione. Come aveva fatto a Gerusalemme, ha introtto tra loro il sacramento (o comunione) e ha detto: “Farete questo in ricordo del mio corpo […]. E ciò sarà una testimonianza al Padre che vi ricordate sempre di me. E se vi ricordate sempre di me, avrete il mio Spirito che sarà con voi” (3 Nefi 18:7).

Lo Spirito Santo è una fonte di conforto che può guidarti verso grandi benedizioni e confermare importanti verità. Se cercherai l’influenza dello Spirito Santo, sarai in grado di avvicinarti di più a Dio e di imparare di più su di Lui.

Approfondisci altri argomenti