I fondamenti della Bibbia
Non penseresti mai che un libro scritto migliaia di anni fa potrebbe aiutarti a gestire i problemi di oggi, ma questo è proprio quello che fa la Bibbia. Ti può aiutare a essere una persona migliore, a scoprire le benedizioni dell’obbedienza ai comandamenti di Dio e a essere fedele a ciò in cui credi anche di fronte all’opposizione. Soprattutto, puoi imparare riguardo al nostro Salvatore Gesù Cristo, che si è sacrificato per tutti noi.
L’Antico Testamento
La Bibbia si compone di due sezioni principali, ognuna delle quali è composta da diversi libri più piccoli. La prima sezione, l’Antico Testamento, parla delle persone che vissero molti anni prima della nascita di Gesù. Dio diede loro leggi e pratiche per prepararli alla venuta del Salvatore.
Personaggi chiave nell’Antico Testamento
Adamo ed Eva
Dio creò Adamo ed Eva come il primo uomo e la prima donna. Grazie a loro, tutti noi abbiamo la possibilità di nascere sulla terra, dove possiamo imparare e crescere.
Noè
Questo buon uomo fu avvertito da Dio di un diluvio imminente. Salvò la sua famiglia a bordo di una grossa imbarcazione chiamata arca.
Abrahamo
Durante una prova di obbedienza, Dio disse ad Abrahamo di sacrificare suo figlio. Abrahamo fu disposto a farlo e suo figlio fu risparmiato.
Giacobbe
Giacobbe, conosciuto anche come Israele, ebbe dodici figli i cui discendenti diventarono una nazione potente.
Mosè
Dopo che i discendenti di Giacobbe, gli Israeliti, furono ridotti in schiavitù in Egitto, Mosè li aiutò a liberarsi e li guidò verso una terra promessa.
Davide
Dopo aver sconfitto un guerriero gigante di nome Golia, Davide è cresciuto fino a diventare il re degli Israeliti.
Ester
Questa regina coraggiosa ha contribuito a salvare il suo popolo, gli Ebrei, dai complotti del consigliere malvagio del re persiano.
Daniele
Daniele rimase fedele a ciò in cui credeva anche a costo di essere gettato in una fossa di leoni. Dio lo ricompensò salvandolo miracolosamente.
Il Nuovo Testamento
Il Nuovo Testamento inizia con la nascita di Gesù e continua con il Suo ministero, la Sua morte e risurrezione. Si conclude con gli scritti delle persone che Gesù mandò perché insegnassero il Suo vangelo al mondo. Durante la Sua vita, Gesù ha adempiuto le leggi che Dio aveva dato ai tempi dell’Antico Testamento e ha insegnato una legge superiore basata sull’amore. Ci ha insegnato come trovare la felicità servendo gli altri, obbedendo ai comandamenti di Dio e lasciandoci alle spalle i nostri errori.
Personaggi chiave nel Nuovo Testamento
Gesù Cristo
Il Figlio di Dio venne sulla terra per pagare il prezzo di tutti i nostri peccati in mode che noi potessimo essere perdonati. Egli morì e risorse dalla tomba in modo che tutti noi potessimo vivere di nuovo con Dio, un giorno.
Maria e Giuseppe
Maria era una donna fedele che fu scelta da Dio per dare alla luce Gesù Cristo. Il marito di Maria accettò con fede la chiamata di lei e la aiutò a crescere Gesù.
Pietro
Gesù ha chiamato gli apostoli perché Lo aiutassero a predicare il Vangelo. Dopo la morte e la risurrezione di Gesù, il primo tra gli apostoli, Pietro, è diventato un missionario coraggioso.
Giovanni Battista
Il cugino di Gesù, un uomo santo a pieno titolo, aiutò a preparare la via per Gesù e successivamente Lo battezzò.
Maria Maddalena
Questa devota discepola di Gesù Cristo fu la prima persona a vederLo dopo la Sua risurrezione.
Giovanni il beneamato
Questo “amato” apostolo (che è diverso da Giovanni Battista) era tra gli amici più intimi di Gesù e successivamente scrisse il libro chiamato Apocalisse.
Paolo
Dopo aver perseguitato molti cristiani, Paolo cambiò completamente vita e sopportò molte avversità mentre predicava il Vangelo.
Matteo, Marco e Luca
Insieme a Giovanni, questi seguaci di Gesù scrissero quelli che poi sarebbero diventati i quattro Vangeli, i libri che raccontano la vita di Gesù.