La Chiesa di Gesù restaurata
Dopo la morte dei Suoi apostoli, la Chiesa originaria di Gesù è decaduta e l’autorità del sacerdozio di Dio è andata perduta. Nel 1820, Dio e Gesù hanno chiamato un nuovo profeta per restaurare la vera Chiesa. Il suo nome era Joseph Smith.
Gesù ha scelto apostoli e profeti per guidare la Sua Chiesa
Quando era sulla terra, Gesù ha chiamato dodici apostoli e ha dato loro l’autorità di predicare, di battezzare e di guidare il Suo popolo. Dopo che Gesù ha lasciato la terra, gli apostoli hanno continuato a ricevere la Sua guida attraverso lo Spirito Santo. Hanno lavorato per stabilire chiese nelle antiche città di Roma, Grecia e non solo. Ma hanno lottato costantemente per mantenere l’ordine tra i nuovi convertiti cristiani.
“Voi dunque non siete più né forestieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio, essendo stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare”. — Efesini 2:19–20
La Chiesa di Gesù è stata rigettata, alterata e, infine, persa
Man mano che la Chiesa cresceva, gli apostoli hanno dovuto affrontare il dissenso tra i credenti e la dura opposizione dei non credenti. Molti apostoli sono stati martirizzati e le persone non erano d’accordo sul significato degli insegnamenti di Gesù. Hanno iniziato a formare varie chiese senza l’autorità di Dio per farlo. Queste chiese si sono allontanate dalla Chiesa originale di Gesù Cristo.
Di conseguenza, il cristianesimo ha sperimentato una diffusa apostasia, ovvero l’allontanamento dalle convinzioni religiose fondamentali. Il sacerdozio di Dio, ovvero l’autorità di agire nel Suo nome, è andato perduto; i principi puri sono stati corrotti e le verità del Vangelo sono state disperse.
I riformatori cercarono di riportare la Chiesa alle sue origini
Nel XVI secolo, riformatori come Martin Lutero e Giovanni Calvino riconobbero lo stato di decadenza del cristianesimo. Volevano riportare la Chiesa cristiana al suo stato originario per allinearla maggiormente agli insegnamenti biblici.
Tuttavia, non era sufficiente che la Chiesa originale di Gesù Cristo fosse semplicemente “riformata”. Alcuni principi e verità, insieme all’autorità del sacerdozio di agire nel nome di Dio, erano andati perduti da tempo. La Chiesa di Gesù Cristo nella sua interezza avrebbe dovuto essere riportata all’origine, reintegrata o, in altre parole, restaurata.
La Chiesa di Gesù è stata restaurata
Nel 1820, Dio e Gesù hanno chiamato un nuovo profeta per restaurare la vera Chiesa. Il suo nome era Joseph Smith. Joseph è cresciuto come un umile ragazzo di campagna a Palmyra, New York. Molte chiese e svariati predicatori si contendevano i convertiti nella zona. Joseph era confuso in merito alla chiesa a cui unirsi perché tutte insegnavano cose diverse. Ha letto un versetto della Bibbia che diceva di rivolgere a Dio le proprie domande perché Lui avrebbe risposto.
“Ma se qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio, che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata” — Giacomo 1:5
Joseph decise di pregare. È andato in un luogo appartato nel bosco e si è inginocchiato, chiedendo umilmente a Dio in preghiera a quale chiesa dovesse unirsi. Dio e Gesù gli sono apparsi in una visione. In seguito, Joseph ha descritto questa esperienza sacra:
“Vidi esattamente sopra la mia testa una colonna di luce più brillante del sole, che discese gradualmente fino a che cadde su di me. […] Quando la luce stette su di me, io vidi due Personaggi il cui splendore e la cui gloria sfidano ogni descrizione, ritti sopra di me nell’aria. Uno di essi mi parlò, chiamandomi per nome, e disse indicando l’altro: Questo è il mio Figlio diletto. Ascoltalo!” (Joseph Smith – Storia 1:16–17).
Dio Padre e Suo Figlio, Gesù Cristo, hanno detto a Joseph di non unirsi a nessuna delle chiese esistenti. Hanno aggiunto che, tramite lui, Gesù avrebbe infine restaurato la Sua Chiesa originaria. Joseph Smith sarebbe diventato un profeta, proprio come i profeti biblici di un tempo. Col tempo, gli è stata conferita l’importante autorità del sacerdozio che era andata perduta e con essa il potere di battezzare, di guarire gli ammalati e di chiamare apostoli e altri dirigenti. La Chiesa restaurata è stata organizzata ufficialmente il 6 aprile 1830.
Il ruolo del Libro di Mormon nella restaurazione della Chiesa di Cristo
Quando ha ristabilito la Sua Chiesa, Gesù ha portato alla luce antichi annali che sono stati tradotti da Joseph Smith. Sono noti come Il Libro di Mormon – Un altro testamento di Gesù Cristo. Questo libro sostiene e chiarisce la Bibbia, assicurando che gli insegnamenti di Gesù Cristo rimangano puri e corretti. Puoi sapere che il Libro di Mormon, come la Bibbia, è la parola di Dio leggendolo e pregando per sapere se è vero. Se Dio risponde che è vero, saprai che Joseph Smith era un profeta e che hai trovato la vera Chiesa di Gesù.
Gesù Cristo guida la Sua Chiesa oggi
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la Chiesa restaurata di Gesù Cristo. Gesù è a capo della Sua Chiesa e ci guida attivamente verso Dio attraverso un profeta moderno.