Scopri di più su Gesù Cristo nel Libro di Mormon

La Bibbia insegna: “Ogni parola sarà confermata dalla bocca di due o di tre testimoni” (2 Corinzi 13:1). Il Libro di Mormon sostiene la Bibbia ed è un secondo testimone della vita, degli insegnamenti e della divinità di Gesù Cristo.

Un uomo che regge un’immagine di Gesù Cristo
Un uomo che regge un’immagine di Gesù Cristo

Conoscere Cristo attraverso le Scritture

Un altro testamento di Gesù Cristo

Il titolo ufficiale del Libro di Mormon è “Il Libro di Mormon – Un altro testamento di Gesù Cristo”. Il suo scopo è quello di aiutarci a conoscere Gesù. Gesù è menzionato 3.925 volte in tutto il libro, il che equivale in media a una menzione ogni 1,7 versetti.

Il Libro di Mormon contiene 100 nomi o titoli di Gesù in tutte le sue pagine. Che Lo si chiami “il Creatore”, “l’Avvocato”, “il Pastore” o “la Roccia”, ognuno ha un significato leggermente diverso e permette di capire meglio chi è Gesù. Il Libro di Mormon è pieno di storie e insegnamenti come questo che migliorano il nostro apprendimento e approfondiscono la nostra comprensione di Gesù.

E noi parliamo di Cristo, gioiamo in Cristo, predichiamo il Cristo, profetizziamo di Cristo e scriviamo secondo le nostre profezie affinché i nostri figlioli possano sapere a quale fonte possono rivolgersi per la remissione dei loro peccati”. — 2 Nefi 25:26

Una comprensione più profonda del piano di felicità del Padre Celeste e della grazia di Gesù Cristo

Il Libro di Mormon ci aiuta a comprendere meglio il piano di felicità del Padre Celeste e la grazia di Gesù Cristo. Oltre a insegnare che Gesù si è offerto “quale sacrificio per il peccato” (2 Nefi 2:7), il Libro di Mormon insegna che Gesù ha sofferto per i nostri dolori, le nostre malattie e le nostre infermità. Egli sa cosa si prova a sopportare le piccole lotte quotidiane, a portare fardelli pesanti o a sopportare prove che sembrano insormontabili.

E prenderà su di sé la morte, per poter sciogliere i legami della morte che legano il suo popolo; e prenderà su di sé le loro infermità, affinché le sue viscere possano essere piene di misericordia, secondo la carne, affinché egli possa conoscere, secondo la carne, come soccorrere il suo popolo nelle loro infermità”. — Alma 7:12

Scopri cosa c’è all’interno

Ascolta le storie di persone reali che hanno trovato il Libro di Mormon e guarda che impatto ha avuto sulla loro vita.

Amelia, un’infermiera, spiega come nei momenti difficili trova conforto nel libro di Mormon.
Amelia, un’infermiera, spiega come nei momenti difficili trova conforto nel libro di Mormon.

La storia di Amelia

Quando devo esserci per gli altri, il Libro di Mormon c’è per me.

Come fisioterapista, Amelia trova pace nel dare una mano. Il Libro di Mormon le insegna che il suo servizio si estende ben oltre coloro di cui si occupa; le insegna che ogni volta che serve qualcun altro sta dimostrando il suo amore per Dio.

Jared è in piedi davanti a una macchina d’epoca e discute delle benedizioni del vangelo di Gesù Cristo
Jared è in piedi davanti a una macchina d’epoca e discute delle benedizioni del vangelo di Gesù Cristo

La storia di Jared

Dopo che i miei errori mi hanno buttato giù, il Libro di Mormon mi ha risollevato

La ricerca della felicità di Jared Dunkley spesso lo lasciava insoddisfatto. Quando si è rivolto alle parole di Gesù Cristo nel Libro di Mormon, “ho notato molto presto che iniziavo a sentirmi felice”, ha dichiarato. Oggi il Libro di Mormon fornisce pace e guida a lui e alla sua famiglia.

Un giovane uomo che legge il Libro di Mormon
Un giovane uomo che legge il Libro di Mormon

La storia di Will

Il Libro di Mormon mi ha aiutato ad avvicinarmi di più a Dio e a Gesù Cristo

Serve esercizio e tanto duro lavoro per eccellere nel rugby, ma per Will eccellere nel rugby non è tutto. Seguendo i principi insegnati nel Libro di Mormon, ha ricevuto indicazioni da Dio che hanno benedetto la sua vita.

Steve e Whitney camminano sulla spiaggia con loro figlio e spiegano come il Libro di Mormon li aiuta
Steve e Whitney camminano sulla spiaggia con loro figlio e spiegano come il Libro di Mormon li aiuta

La storia di Steve e Whitney

Il Libro di Mormon ci ha donato pace

Steve e Whitney hanno trovato pace, chiarezza, speranza e una maggiore fede in Gesù Cristo quando hanno fatto del Libro di Mormon una parte integrante della loro vita.

Shaquille spiega come il Libro di Mormon lo aiuta nella sua vita
Shaquille spiega come il Libro di Mormon lo aiuta nella sua vita

La storia di Shaquille

Ovunque mi porti la vita, il libro di Mormon mi aiuta a rimanere sulla retta via

Shaquille è un atleta di livello mondiale, ma a volte ha bisogno di un diverso tipo di allenamento. Ha scoperto il Libro di Mormon e le verità che esso contiene quando era uno studente universitario e da allora si è affidato alla sua guida.

Juliana, in piedi in una foresta, spiega come il Libro di Mormon la aiuta
Juliana, in piedi in una foresta, spiega come il Libro di Mormon la aiuta

La storia di Juliana

La mia famiglia mi dona felicità. Il Libro di Mormon mi dona speranza.

Quando la sua famiglia ha dovuto affrontare una serie di prove molto dure, Juliana si è sentita sola e alla deriva. Attraverso il Libro di Mormon, però, ha trovato la forza di condurre la sua famiglia attraverso i momenti difficili.

words and things

Resoconti toccanti dell’amore di Gesù

Gesù ha trascorso la Sua vita mortale vicino a Gerusalemme, insegnando ai Giudei il suo Vangelo. Dopo la Sua risurrezione, Gesù ha istruito i Suoi seguaci nell’antica Palestina. Gesù è andato a trovare i Suoi seguaci anche nelle antiche Americhe. Il Libro di Mormon riporta la visita di Gesù nelle Americhe e offre teneri resoconti delle Sue interazioni con il popolo. Questi versetti forniscono una comprensione più completa dell’amore e della compassione di Gesù.

Ed egli disse loro: Ecco, le mie viscere sono piene di compassione per voi.

Avete dei malati fra voi? Portateli qui. Avete degli storpi, o dei ciechi, o degli zoppi, o dei mutilati, o dei lebbrosi, o degli sciancati, o dei sordi o afflitti in qualche maniera? Portateli qui e li guarirò, poiché ho compassione di voi; le mie viscere sono piene di misericordia. […]

E avvenne che, quando ebbe così parlato, tutta la moltitudine, di comune accordo, si fece avanti con i loro ammalati, i loro afflitti, i loro zoppi, i loro ciechi, i loro muti e con tutti coloro che erano afflitti in qualche maniera; ed egli li guarì, tutti quelli che furono condotti dinanzi a lui.

E tutti, tanto quelli che erano stati guariti quanto quelli che erano sani, si prostrarono ai suoi piedi e lo adorarono; e tutti coloro che poterono farsi avanti fra la moltitudine baciarono i suoi piedi, tanto che bagnarono i suoi piedi con le loro lacrime”. — 3 Nefi 17:6–7, 9–10

Gesù è seduto con alcuni bambini sulle ginocchia

La Bibbia sottolinea l’amore di Gesù per i bambini piccoli e il Libro di Mormon fornisce ulteriori resoconti di come ha ministrato loro.

Ed egli prese i loro bambini, ad uno ad uno, e li benedisse, e pregò il Padre per loro.

E parlò alla moltitudine e disse loro: Ecco i vostri piccoli.

E mentre erano attenti a guardare, rivolsero lo sguardo al cielo e videro i cieli aperti, e videro degli angeli scendere dal cielo come se fossero in mezzo al fuoco; ed essi vennero giù e circondarono i piccoli, ed essi furono circondati dal fuoco; e gli angeli li istruirono”. — 3 Nefi 17:21, 23–24

Il Libro di Mormon è la prova che Dio estende le stesse benedizioni e le stesse opportunità a tutti i Suoi figli. L’amore di Dio non si limita alle persone di una sola area del mondo. Non importa dove viviamo o chi siamo, non importa che lingua parliamo o che aspetto abbiamo, Dio ci ama e vuole che ascoltiamo la Sua verità.

Avvicinarsi a Dio

Il profeta Joseph Smith scrisse che “il Libro di Mormon è il più giusto di tutti i libri sulla terra e la chiave di volta della nostra religione, e che un uomo si avvicina di più a Dio obbedendo ai suoi precetti che a quelli di qualsiasi altro libro” (Insegnamenti dei presidenti della Chiesa – Joseph Smith [2007], 67). Leggendo le storie e gli insegnamenti del Libro di Mormon, puoi conoscere meglio Gesù, aumentare la tua fede in Lui e godere più pienamente del potere della Sua grazia nella tua vita.

Scopri di più sul Libro di Mormon e su altri argomenti