Seguire Gesù Cristo, il nostro esempio perfetto
Chi è Gesù Cristo? Gesù è il Salvatore del mondo e il nostro esempio perfetto. Seguendo Lui, troviamo maggiore pace e felicità nella vita.
Gesù è il Figlio di Dio
Il nostro Padre Celeste ha mandato Suo Figlio, Gesù Cristo, affinché prendesse su di Sé i peccati di tutti coloro che avrebbero vissuto sulla terra, in modo che potessero essere perdonati. Questo sacrificio a nostro favore è stato possibile grazie alla divinità di Gesù e alla Sua vita perfetta.
Gesù era un grande maestro e un servitore per tutti. Egli, però, era infinitamente di più. Quando gli ha chiesto: “E voi, chi dite che io sia?”, Pietro ha risposto: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Matteo 16:14, 16).
Gesù ci ha dato l’esempio perfetto da seguire
Gesù ha vissuto una vita perfetta per mostrarci la strada per tornare al nostro Padre Celeste. Anche se non ha mai peccato, Gesù è stato comunque battezzato per essere obbediente a Dio e per insegnarci che il battesimo è un requisito per tutti. Scopri come puoi essere battezzato. Incontra i missionari.
Gesù è anche l’esempio perfetto di amore. Nella Sua vita sulla terra si è preso cura dei poveri, ha guarito i ciechi (vedere Giovanni 9:1–7), ha accolto i bambini piccoli (vedere Matteo 19:13–14) e ha persino perdonato coloro che Lo avevano crocifisso (vedere Luca 23:34). Il Suo amore è infinito e disponibile per chiunque ne abbia bisogno.
Errore: al momento non è stato possibile inviare il modulo. Riprova più tardi o aggiorna la pagina per ricominciare.
Gesù ci ha insegnato come vivere e trattare gli altri
A soli 12 anni, Gesù è stato trovato a insegnare le Scritture nel tempio agli studiosi della legge (vedere Luca 2:42–52), i quali si stupivano della Sua vasta conoscenza. Gesù ha continuato fino a essere il più grande maestro che sia mai vissuto. Spesso usava parabole, o storie, per insegnare lezioni importanti. Queste parabole riguardavano persone e situazioni quotidiane, quindi erano facilmente comprensibili. Le Sue storie toccano ancora oggi il nostro cuore e ci motivano a seguirLo e a servire gli altri.
Anche il Libro di Mormon contiene potenti insegnamenti del Salvatore. Egli ha insegnato al popolo come pregare, come essere umile e come trattare la propria famiglia.
Gesù ha sofferto ed è morto per i nostri peccati
La missione di Gesù nel venire sulla terra era quella di salvarci dai nostri peccati. È stato disposto a soffrire e a sacrificarsi per pagare il prezzo dei nostri errori, affinché potessimo pentirci ed essere perdonati.
Nel Giardino del Getsemani, Gesù ha sentito il peso di ogni peccato e dolore noto all’umanità. Ha sofferto per ogni persona che sia mai vissuta, sanguinando da ogni poro del Suo corpo (vedere Luca 22:44). È stato arrestato, flagellato, deriso e crocifisso. Persino mentre veniva ucciso dal Suo stesso popolo, Gesù gridava a Dio di avere misericordia di loro (vedere Luca 23:34).
“Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”. — Giovanni 3:16
Gesù è risorto per permetterci di vivere di nuovo
Tre giorni dopo la Sua morte, Gesù si è levato dal sepolcro ed è apparso a molti dei Suoi amici e seguaci. È stato il primo a risorgere, il che significa che il Suo spirito si è riunito al Suo corpo fisico reso perfetto dopo la morte. Poiché Gesù ha sconfitto la morte, un giorno tutti noi risorgeremo.