Gli insegnamenti di Gesù Cristo
Durante il Suo ministero sulla terra, Gesù Cristo ha insegnato ai Suoi seguaci la via per tornare a Dio, dando uno scopo alla loro vita e alla nostra oggi.
Gli insegnamenti di Gesù: un modello divino
Negli insegnamenti di Gesù Cristo troviamo il piano per la nostra felicità, la nostra redenzione e la nostra salvezza: un modello divino che include la fede in Cristo, il pentimento, il battesimo, l’obbedienza ai comandamenti di Dio, il ricevere lo Spirito Santo e il perseverare fino alla fine. Questi sono i principi di salvezza insegnati da Gesù Cristo, il fondamento su cui si basa il Suo vangelo.
Le Beatitudini
Poco dopo essere stato battezzato da Giovanni Battista, Gesù ha insegnato il Suo Vangelo e ha spiegato come essere un discepolo virtuoso in un discorso potente chiamato il Sermone sul Monte. Durante questo amato sermone Gesù ha introdotto un nuovo standard di rettitudine che espandeva quanto espresso nei Dieci Comandamenti. “Non uccidere” non era più abbastanza; Cristo richiedeva ai Suoi seguaci di rigettare l’odio, di essere disposti a perdonare e anche di amare i propri nemici. Ha chiesto alle persone di cambiare il loro cuore così come le loro azioni.
Nel Sermone sul Monte Gesù diede inoltre altri otto insegnamenti importanti chiamati le Beatitudini. Il termine beatitudine significa “benedizione suprema” o “estrema felicità”. Le Beatitudini evidenziano le incredibili benedizioni promesse che riceviamo quando sviluppiamo alcune caratteristiche rette.
Clicca qui sotto per un riassunto delle Beatitudini.
Le Beatitudini
Gesù insegna che il regno dei cieli è per coloro che si umiliano.
Matteo 5:3
Alle persone disposte a imparare, pazienti, longanimi e così via viene promesso che “erediteranno la terra”.
Matteo 5:5
Gesù ha detto: “Siate misericordiosi, come è misericordioso vostro Padre” (Luca 6:36), intendendo che coloro che mostreranno misericordia la riceveranno essi stessi.
Matteo 5:7
Coloro che si riappacificano con gli altri “saranno chiamati figli di Dio”.
Matteo 5:9
Gesù promette che coloro che fanno cordoglio e si rivolgono a Lui troveranno il conforto che cercano.
Matteo 5:4
A coloro che ricercano la rettitudine viene promesso che saranno accontentati a motivo del proprio desiderio retto.
Matteo 5:6
Coloro che si sforzano di mantenere il cuore e la mente puri “vedranno Dio”.
Matteo 5:8
In merito alle persone che sono perseguitate perché vivono in modo retto, Gesù dichiara: “Di loro è il regno dei cieli”.
Matteo 5:10
Le parabole di Gesù
Grazie alla Sua compassione e alla Sua visione divina, Cristo era in grado di capire, in maniera unica, coloro a cui insegnava e di parlare loro in modo convincente mediante parole semplici e anche mediante parabole. L’uso di parabole era un metodo potente di insegnamento che rientrava nella tradizione del Suo tempo e queste storie semplici e facili da ricordare rappresentano un terzo dei Suoi insegnamenti contenuti nella Bibbia.
Il potere unico delle parabole sta nel fatto che contengono diversi strati di significato e possono essere comprese su livelli differenti a seconda dalla preparazione spirituale e della sensibilità di chi legge. Le Sue parabole insegnano lezioni importanti che sono applicabili ancora oggi.
Clicca il riassunto delle parabole di Gesù qui sotto:
Le parabole di Gesù
Gesù insegnava che tutti coloro che scelgono di venire a Lui e prendono parte alla Sua opera possono avere l’opportunità di ricevere le stesse benedizioni (vedere Matteo 20:1–16).
Gesù ci ha insegnato l’importante lezione sul perdono chiedendoci: “Non dovevi anche tu aver pietà del tuo conservo, come ebbi anch’io pietà di te?” (vedere Matteo 18:33).
Gesù ha detto che dobbiamo amare il nostro prossimo e la parabola del buon Samaritano ci insegna che il nostro prossimo può essere chiunque, stranieri o nemici compresi (vedere Luca 10:25–37).
Come Buon Pastore, Gesù Cristo cerca ardentemente tutti noi, specialmente quelli che sono stati separati dal Suo gregge (vedere Luca 15:3–7).
Ogni persona che si volge a Cristo sarà accettata con amore da Lui, a prescindere da cosa abbia fatto (vedere Luca 15:11–32).
I miracoli di Gesù
Mediante le Sue azioni, e nello specifico mediante i Suoi miracoli, Gesù insegnò lezioni importanti sulla fede, sulla gentilezza e sulla capacità di Dio di realizzare grandi cose partendo dalle nostre umili offerte. Per esempio, quando una moltitudine di cinquemila uomini e un numero imprecisato di donne e bambini si riunirono intorno a Lui vicino a Betsaida, Gesù Cristo li nutrì tutti con due pesci e cinque pani.
Occasioni simili di insegnamento, a volte mediante miracoli e altre volte mediante le Sue azioni, si presentarono quando Egli incontrò lebbrosi, uomini ricchi, la donna al pozzo e i Farisei. Egli insegnava in occasione di eventi di aggregazione religiosa e sociale, insegnava tra gli afflitti quando li guariva, insegnava tra i potenti quando li rimproverava e insegnava tra i peccatori quando li perdonava.
Gesù continua a operare miracoli ancora oggi. I resoconti ispirati dei Suoi miracoli possono aiutarci ad avvicinarci maggiormente a Lui. Inoltre, possiamo sperimentare gli effetti miracolosi dei Suoi insegnamenti e della Sua grazia nella nostra vita quando impariamo a conoscerLo.
Esplora i miracoli di Gesù nella galleria qui sotto.
I miracoli di Gesù
“Allora toccò loro gli occhi dicendo: ‘Vi sia fatto secondo la vostra fede’. E i loro occhi furono aperti. E Gesù fece loro un severo divieto, dicendo: ‘Guardate che nessuno lo sappia’” (vedere Matteo 9:27–31).
“Alzarono la voce dicendo: ‘Gesù, Maestro, abbi misericordia di noi!’. E, vedutili, egli disse loro: ‘Andate a mostrarvi ai sacerdoti’. E avvenne che, mentre andavano, furono purificati” (vedere Luca 17:12–19).
“E Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: ‘Donna, tu sei liberata dalla tua infermità’. E pose le mani su lei, ed ella in quell’istante fu raddrizzata e glorificava Dio” (vedere Luca 13:11–17).
“E quando fu vicino alla porta della città, ecco che si portava a seppellire un morto, figlio unico di sua madre; e questa era vedova […]. E il Signore, vedutala, ebbe pietà di lei e le disse: ‘Non piangere’ […], ed egli disse: ‘Giovane, io te lo dico, alzati!’. E il morto si mise a sedere” (Luca 7:12–15).
“Gesù disse loro: ‘Riempite di acqua i recipienti’. […] Poi disse loro: ‘Ora attingete, e portatene al maestro di tavola’. Ed essi gliene portarono. E quando il maestro di tavola ebbe assaggiato l’acqua che era diventata vino (ora, egli non sapeva da dove venisse)” (Giovanni 2:3–11).
“Ma alla quarta vigilia della notte Gesù andò verso di loro, camminando sul mare” (Matteo 14:25).
“Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, e alzati gli occhi al cielo, benedisse e spezzò i pani, e li diede ai discepoli, affinché li mettessero dinanzi alla gente; e spartì pure fra tutti i due pesci. E tutti mangiarono e furon sazi” (Marco 6:41–42).
Gesù Cristo: un insegnante mediante l’esempio
Gli insegnamenti di Cristo non si trovano solo nelle Sue parabole e nei Suoi sermoni; si trovano anche nell’esempio personale che Egli ci ha dato durante la Sua vita, un esempio di obbedienza, umiltà e amore. Le verità eterne che ha insegnato, sia con le parole che con le azioni, possono influenzare la nostra vita oggi tanto quanto influenzarono la vita di coloro a cui insegnò per primi durante il Suo ministero terreno. Ti invitiamo a unirti a noi mentre ci impegniamo a imparare i Suoi insegnamenti e a seguirLo.