I membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni credono nella Trinità?
Come molti cristiani, crediamo in Dio Padre, in Suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo. Tuttavia, non crediamo nel concetto tradizionale di Trinità. Noi crediamo che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono tre esseri separati che sono uniti nello scopo.
Tre Esseri distinti
Il primo articolo di fede della Chiesa afferma: “Noi crediamo in Dio, il Padre Eterno, e in Suo Figlio Gesù Cristo e nello Spirito Santo”. Crediamo che siano tre personaggi distinti, non un essere unico. Li chiamiamo la Divinità.
Questa credenza è basata sulla Bibbia. Il resoconto del battesimo di Gesù nel Nuovo Testamento è un grande esempio di come la Divinità agisca insieme per compiere la volontà del Padre Celeste. In Matteo 3:16–17 leggiamo:
“E Gesù, non appena fu battezzato, salì fuori dall’acqua; ed ecco i cieli si aprirono, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dai cieli che disse: ‘Questo è il mio Figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto’”.
In quel momento erano presenti tutti e tre i membri della Divinità: Gesù, che veniva battezzato, il Padre Celeste, la cui voce si sentiva dal cielo, e lo Spirito di Dio, come indicato dal segno della colomba.
Ogni membro della Divinità ha un ruolo specifico, unito agli altri nello scopo di riportare tutti i figli di Dio alla Sua presenza.
Ruoli unici
Dio
Dio è il nostro amorevole Padre Celeste. Egli è il Padre del nostro spirito. Comunichiamo con Lui attraverso la preghiera, come faceva Gesù Cristo stesso. Il Padre Celeste ascolta sempre le nostre preghiere. Egli è l’autore del piano di salvezza, un piano per aiutare tutti i Suoi figli a tornare a vivere con Lui. In quanto santi degli ultimi giorni, Lo amiamo e Lo adoriamo.
Gesù Cristo
Gesù Cristo è il Figlio del Padre Celeste. È il nostro Salvatore e Redentore. Era il Figlio Unigenito di Dio, nato da Maria. È vissuto sulla terra e ha insegnato il vangelo di Suo Padre. È stato rigettato dal mondo e crocifisso sulla croce. Grazie alla Sua vita perfetta e senza peccato e al Suo sacrificio finale, tutti noi abbiamo la speranza di tornare a vivere con Lui e con il nostro Padre Celeste. In Giovanni 3:16 leggiamo: “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna”.
Lo Spirito Santo
Lo Spirito Santo è il messaggero e rivelatore del Padre e del Figlio. Un essere di spirito, ci aiuta a imparare e a riconoscere la verità di tutte le cose, compreso il Vangelo. È attraverso lo Spirito Santo che Dio e Gesù Cristo ci comunicano il Loro amore, il Loro conforto e la Loro pace.
Uno scopo
Anche se la Divinità è composta da tre esseri divini distinti con ruoli e caratteristiche diverse, Essi sono perfettamente uniti nello scopo. Operano in armonia per aiutarci a conoscere Dio, a vivere rettamente, a essere perdonati e, infine, a tornare a vivere con Loro. Insieme, si adoperano per “fare avverare l’immortalità e la vita eterna dell’uomo” (Mosè 1:39).