Principi evangelici
I principi fondamentali del Vangelo sono: fede, pentimento, battesimo e ricevere lo Spirito Santo.
Fede
La fede è il primo principio del Vangelo. Quando hai fede in Gesù Cristo, credi in qualcosa che non puoi vedere ma che sai che esiste. Quando ti rivolgi a Dio con fede sarai benedetto e la tua fede crescerà.
Pentimento
La Bibbia insegna che Dio è amorevole e che perdona i Suoi figli tutte le volte che essi chiedono perdono. Quando ci pentiamo e cambiamo, Dio ci perdona per i nostri errori. In cambio, noi dobbiamo seguire l’esempio di Gesù e perdonare gli altri.
Pentirsi è molto più che riconoscere di aver sbagliato o dire che ci dispiace. È un cambiamento di mente e di cuore che implica l’allontanarsi dal peccato e il rivolgersi a Dio per ricevere aiuto e perdono. Quando ci pentiamo proviamo una felicità duratura.
Battesimo
Il battesimo è un’ordinanza, o una promessa, che si fa con Dio. Quando vieni battezzato prometti di servirLo e di seguire Gesù Cristo. È importante essere battezzato per immersione da qualcuno che detiene la debita autorità da Dio.
Le promesse del battesimo
“[…] disposti a portare i fardelli gli uni degli altri, affinché possano essere leggeri” (Mosia 18:8)
“[…] piangere con quelli che piangono, si, e […] confortare quelli che hanno bisogno di conforto” (Mosia 18:9)
“[…] riversare su di voi il suo Spirito più abbondantemente” (Mosia 18:10)
“[…] stare come testimoni di Dio in ogni momento, in ogni cosa e in ogni luogo” (Mosia 18:9)
“[…] lo servirete e obbedirete ai suoi comandamenti” (Mosia 18:10)
“[…] affinché possiate essere redenti da Dio ed essere annoverati con quelli della prima risurrezione perché possiate avere la vita eterna” (Mosia 18:9)
I battesimi celebrati nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sono fatti per immersione, il che vuol dire che la persona viene “immersa” completamente nell’acqua e viene fatta riemergere. La Bibbia ci dice: “E Gesù, tosto che fu battezzato, salì fuor dell’acqua” (Matteo 3:16). Il battesimo per immersione è meravigliosamente simbolico, non solo del lavacro dei peccati, ma anche della morte, della sepoltura e della risurrezione. Il battesimo indica la fine del nostro vecchio stile di vita e l’inizio di una vita dedita ai valori cristiani (vedi Romani 6:3–6).
Dono dello Spirito Santo
Il dono dello Spirito Santo viene conferito dopo il battesimo, in modo da poter ricevere l’aiuto, la guida e il conforto di Dio nel corso della vita. Il dono dello Spirito Santo si riceve mediante l’imposizione delle mani da parte di qualcuno che ha l’autorità del sacerdozio.
Domande comuni
Le persone hanno molte domande riguardo ai “mormoni” o, più propriamente, riguardo ai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Clicca qui per vedere l’elenco completo.