Come posso ricevere il perdono da Dio?

Il pentimento porta il perdono e la guarigione mediante il potere di Gesù Cristo.

Pentirsi è molto più che riconoscere di aver sbagliato o dire che ci dispiace. È un cambiamento di mente e di cuore che implica l’allontanarsi dal peccato e il rivolgersi a Dio per ricevere aiuto e perdono. Quando ci pentiamo proviamo una felicità duratura.

Perché devo pentirmi?

Molti credono che nulla sia definitivamene giusto o sbagliato. Tuttavia, Dio ha aspettative nei nostri confronti e ci ha dato comandamenti da seguire. Quando disobbediamo ai comandamenti di Dio, commettiamo peccato. Tutti siamo imperfetti e tutti dobbiamo pentirci, perché “tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio” (Romani 3:23).  I nostri peccati ci impediscono di poter tornare a casa per vivere con Dio.

Gesù Cristo ci ha fornito il modo per essere perdonati. Ha sofferto per i nostri peccati in modo che, se ci pentiamo, possiamo tornare di nuovo puri ed essere liberi dal rimpianto.

Le benedizioni del pentimento

Il peccato è un fardello pesante che ci riempie di rimpianto e di tristezza. Il pentimento elimina tali sentimenti e li sostituisce con la gioia. Alma, un profeta del Libro di Mormon, ha descritto la felicità che segue il pentimento: “Non può esservi nulla di così intenso e dolce quanto lo fu la mia gioia” (Alma 36:21). Quando ci pentiamo completamente, veniamo perdonati e guariti. Proveremo pace, gioia, libertà e fiducia in noi stessi.

Sessione di studio – Come perdonare ed essere perdonati
Iscriviti

Come posso pentirmi?

Gesù Cristo ha il potere di perdonare i tuoi peccati. Il processo di pentimento non è complicato, ma a volte può essere doloroso e difficile. Il Signore ha promesso: “Colui che si è pentito dei suoi peccati è perdonato, e io, il Signore, non li ricordo più” (DeA 58:42).

Quella del pentimento è un’esperienza personale con Gesù. Alcuni peccati possono richiedere più tempo per il pentimento rispetto ad altri.  Anche se il processo di pentimento non deve essere visto come una lista di cose da spuntare, questi principi possono aiutarti nel caso in cui non sapessi esattamente da dove iniziare o se hai difficoltà a vedere il tuo progresso.

Impara i principi del pentimento

Abbi fede

La fede in Gesù Cristo è fondamentale per il pentimento. Abbi fede nel fatto che Gesù Cristo può liberarti del fardello del peccato e che tu puoi essere nuovamente puro.

Riconosci il peccato

Ammetti di aver peccato — di esserti in qualche modo allontanato da Dio. Il cambiamento non può avvenire se ti rifiuti di ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato.

Prova dispiacere

Dovresti provare un rimorso sincero per le cose della tua vita che sono in conflitto con la volontà di Dio. Desidera sinceramente di cambiare. Una volta che i tuoi peccati ti saranno perdonati, il tuo dolore lascerà il posto alla gioia.

Abbandona il peccato

Il dolore sincero deve portarti a smettere di fare cose sbagliate. Gesù ha detto alla donna colta in adulterio: “Va’ e non peccar più” (Giovanni 8:11).

Confessa

Sii aperto e sincero con Dio quando preghi e ammetti di aver commesso degli errori. Una volta confessati i tuoi peccati, chiedi aiuto. “Da questo potrete sapere se un uomo si pente dei suoi peccati: ecco, li confesserà e li abbandonerà” (DeA 58:43).

Rimedia alla situazione

Se possibile, devi riparare al danno che le tue azioni hanno causato. Se hai fatto un torto a qualcuno, chiedigli perdono e fai tutto il possibile per rimediare alla situazione.

Riempi la tua vita di cose buone

Riempi la tua vita di attività edificanti e rinvigorenti, come per esempio: trascorrere del tempo con buoni amici, pregare, leggere le Scritture e andare in chiesa. Sono attività che portano potere spirituale e danno più forza per superare le debolezze.

Continua a venire a Cristo

Il presidente Dallin H. Oaks parla di ciascuno dei principi del pentimento e dice: “Tutto questo fa parte del frequente invito scritturale a venire a Cristo”. L’invito amorevole del Salvatore a pentirsi è tanto importante e liberatorio nei tempi moderni quanto lo è da sempre.

Ho commesso troppi peccati per pentirmi?

Gesù ha pagato il prezzo di ogni peccato. Forse hai pensato che i tuoi peccati sono troppo gravi o che hai commesso lo stesso errore troppe volte. Ma non importa quanto abbiamo peccato, possiamo sempre pentirci ed essere perdonati. Alcuni peccati possono essere corretti più facilmente di altri, ma Gesù Cristo ha fornito il perdono totale di tutti i peccati. Egli non vede l’ora di perdonare.

Va’ e non peccar più

3:19
Ricevi una copia gratuita del Libro di Mormon
Richiedila ora