L’ABC del gergo della Chiesa

Forse hai sentito alcune parole o acronimi che non capisci. Il motivo è che, nel corso degli anni, molti dei termini che usiamo comunemente sono diventati naturali per noi — ma a te possono risultare sconosciuti. Di seguito, abbiamo stilato un elenco di questi termini insieme alle rispettive definizioni. Quanti ne hai sentiti?

Mormone

Il nome “mormoni” è un soprannome che altri hanno dato ai membri della Chiesa perché usiamo il Libro di Mormon. Il nome ufficiale della Chiesa è: Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Utilizziamo il nome completo della Chiesa ogni volta che è possibile come promemoria del fatto che Gesù ne è il fulcro.

SUG

Potresti aver indovinato questo acronimo. SUG è l’abbreviazione di “Santi degli Ultimi Giorni”, si riferisce ai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. “Chiesa SUG” è un altro soprannome che evitiamo.

Rione

Un rione è una congregazione locale. È un gruppo di membri della Chiesa che vivono entro un’area geografica specifica. In genere, un rione consiste di un centinaio di membri ed è presieduto da un dirigente della Chiesa volontario chiamato vescovo. Ci sono anche i rami. I rami sono congregazioni molto più piccole in aree in cui ci sono meno membri.

Palo

Anche il palo è un’unità geografica della Chiesa, composta da diversi rioni e rami, simile alla diocesi cattolica. I pali tengono riunioni e conferenze presso la sede del palo, che è una grande casa di riunione. La sede del palo non è la sede operativa dell’illuminazione stradale, anche se un buon palo della luce è sempre utile.

Domenica di digiuno

Non si tratta di una dieta all’ultimo grido. La prima domenica di ogni mese i membri della Chiesa digiunano, cioè si astengono volontariamente da cibo e bevande per due pasti, questo per potersi avvicinare maggiormente a Dio. La Chiesa invita i membri a donare il denaro che avrebbero speso per il cibo come offerta per aiutare i poveri.

Primaria

Questo è il nome del gruppo della Chiesa composto dai bambini dai 3 agli 11 anni. I bambini della Primaria cantano periodicamente in coro durante la riunione sacramentale e partecipano ad altre attività di gruppo.

Raggi di sole

Se qualcuno chiama un bambino o una bambina di tre anni “Raggio di sole” non è necessariamente perché i bambini sono raggi di sole (anche se qualcuno potrebbe sostenere che è così). “Raggi di sole” è semplicemente il nome della classe dei bambini di tre anni. Il termine deriva da un inno “Come un raggio di sole”.

SIG

SIG sta per “Scegli il giusto”. È un motto che i bambini piccoli della Primaria imparano, e ricevono un anello SIG per ricordare di fare ciò che è giusto. È anche il nome di molte delle classi che i bambini in età della Primaria frequentano (SIG 4–SIG 8; per i bambini da quattro a otto anni). A volte gli adolescenti e gli adulti continuano a indossare gli anelli SIG o le collane con queste tre lettere importanti.

Riunione al caminetto

Alle riunioni al caminetto della Chiesa non portate una cioccolata calda e non aspettatevi di trovare un fuoco vero. Il termine “Caminetto” è il nome di una riunione speciale della domenica sera che di solito comprende un oratore ospite e un piccolo rinfresco.

SF

SF sta per “Serata familiare”, una sera alla settimana in cui le famiglie sono invitate a riunirsi a casa (di solito il lunedì sera) per trascorrere del tempo insieme, conoscere meglio Gesù e partecipare ad attività divertenti.

Vieni a far parte della famiglia della nostra Chiesa
Trova una chiesa vicina a te