Funzioni domenicali
“Poiché dovunque due o tre sono radunati nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”. — Matteo 18:20
Fermarsi, riflettere e rendere il culto
Andare in chiesa ogni domenica è come prendersi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. Ogni settimana rallentiamo per due ore per riflettere, adorare Dio, rafforzare i nostri legami spirituali e ricentrare la nostra vita su Gesù Cristo. Andiamo in chiesa con una comunità di santi che cercano tutti di essere più simili a Cristo e di imparare gli uni dagli altri.
Gli orari e i programmi delle funzioni religiose variano da una congregazione all’altra. In ogni caso, puoi sempre contare su uno schema simile: una riunione principale per tutti e un’altra classe separata per gruppi di età o interessi generali.
Riunione sacramentale
La riunione principale della domenica si chiama riunione sacramentale. Questa riunione consiste di inni, preghiere e sermoni (o “discorsi”) tenuti ogni settimana da membri della congregazione diversi. La parte più importante della riunione è quando prendiamo il sacramento (simile alla comunione).
Quando prendiamo il sacramento ogni settimana, promettiamo di ricordare sempre Gesù Cristo, di fare del nostro meglio per vivere come Lui e di osservare i Suoi comandamenti. Il sacramento comprende una preghiera speciale per benedire il pane, che rappresenta il corpo di Cristo, e che viene poi offerto alla comunità. Poi c’è una preghiera speciale per l’acqua, che rappresenta il sangue di Cristo, anch’essa offerta alla congregazione. È la parte più riverente di tutte le nostre riunioni, durante la quale la congregazione siede in silenzio e riflette sul sacrificio del Salvatore.
Una tipica riunione sacramentale prevede due o tre inni cantati dall’intera congregazione. Potrebbero esserci anche numeri musicali aggiuntivi eseguiti da un coro, da un piccolo gruppo o da un solista. La musica aggiunge uno spirito speciale alle nostre riunioni e ci aiuta a sentirci più vicini a Dio, anche se cantiamo in modo stonato!
Condividere il tuo credo
La prima domenica di ogni mese non ci sono i tipici sermoni. Ogni membro della congregazione può recarsi al pulpito ed esprimere i propri sentimenti riguardo al Vangelo. Ascoltando le esperienze degli altri e sentendo lo Spirito di Dio riempirci il cuore, le nostre convinzioni e le nostre credenze possono essere rafforzate.
Classi domenicali
Prima o dopo la riunione sacramentale, ci sono una serie di altre classi sia per i bambini che per gli adulti. C’è qualcosa per tutti, dai diciotto mesi in su! Abbiamo un gruppo di donne, un gruppo di uomini, un gruppo di giovani, un gruppo di bambini e classi generali della Scuola Domenicale. Ognuno di loro si riunisce per una lezione e una discussione preparata da un membro assegnato al proprio gruppo. Queste lezioni si basano su una sezione diversa delle Scritture ogni settimana. Se desideri partecipare a queste riunioni aggiuntive, chiedi a qualcuno in chiesa, che sarà lieto di aiutarti a trovare la classe giusta.
Vieni a trovarci
Le nostre riunioni domenicali sono interamente gestite da un clero laico e dai membri della nostra congregazione. Tutti noi diamo il nostro contributo e serviamo in diversi incarichi o “chiamate”. Questo ci dà l’opportunità di provare cose nuove e di crescere individualmente, ma anche di imparare dalle esperienze e dalle prospettive altrui. E abbiamo bisogno di te! Entra a far parte della nostra comunità. Condividi il tuo talento con noi e aiutaci a crescere.