Che benefici può darti la Chiesa?
Ognuno di noi ha le proprie esigenze e i propri motivi per cercare una chiesa. Anche se noi non ci conosciamo, crediamo che Dio ti conosca e ti ami, e che possa guidare la tua vita quando ti avvicini a Lui. Un modo per avvicinarsi a Lui è andare in chiesa. Ecco alcuni benefici del rendere il culto con noi.
Sentirti più vicino a Dio
Forse hai difficoltà con una domanda specifica o hai bisogno di una guida nella tua vita. Forse hai solo bisogno di sentire l’amore di Dio e di sapere che c’è. Ascoltando i sermoni e studiando gli insegnamenti di Dio, avrai l’opportunità di ricevere comprensione da parte di Dio e di sentirti vicino a Lui. Egli vuole comunicare con te e la chiesa è un luogo dove ascoltare la Sua voce nel cuore e nella mente.
Prendere parte al sacramento (o comunione)
In chiesa, i membri prendono il sacramento (o comunione). Gesù ha comandato: “Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me” (1 Corinzi 11:24). Osservando questo comandamento ogni settimana in chiesa, dedichiamo del tempo a riflettere, a pregare e a ricordare quello che Gesù ha fatto per noi. Ci impegniamo a seguirLo e a cercare ispirazione su come poter diventare più simili a Lui.
Le funzioni religiose insegnano ed elevano
Quello che impariamo in chiesa ci dà indicazioni su come seguire Dio, migliorare la nostra spiritualità e vivere meglio. Puoi essere risollevato da persone di fede e dall’opportunità di servire e rendere il culto. Puoi anche sentire lo Spirito Santo che porta “amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà [e] fedeltà” (Galati 5:22).
Sentirsi connessi, sostenuti e compresi
La Chiesa è una comunità in cui possiamo socializzare e sostenerci a vicenda. Puoi stringere amicizie, provare un senso di appartenenza e sviluppare una rete di supporto su cui puoi contare. La comunità della Chiesa ci aiuta a “piangere con quelli che piangono, sì, e a confortare quelli che hanno bisogno di conforto” (Mosia 18:89).
Impara dai profeti viventi
Oltre alle Scritture, ci affidiamo a un profeta vivente e ad apostoli viventi perché ci guidino oggi. Anche se non li ascoltiamo ogni domenica, li ascoltiamo almeno due volte all’anno in una riunione mondiale della Chiesa chiamata Conferenza generale. I profeti ci aiutano a capire come mantenere Gesù al centro della nostra frenetica vita quotidiana e, allo stesso tempo, ci offrono una guida spirituale per affrontare le sfide e cogliere le opportunità uniche del mondo di oggi.
Ascolta le esperienze di altre persone
Ali
“Uno dei modi in cui Lo ascolto è attraverso le storie di fede degli altri. Mi piacciono le riunioni di testimonianza della prima domenica del mese perché sono piene di esperienze di persone che hanno sentito la mano di Dio toccare la propria vita, hanno visto miracoli o si sono convertite al Salvatore. Queste esperienze rafforzano la mia fede e mi ricordano le mie esperienze di conversione personali”.
Palo Alto, CA
Carly
“Frequentare la chiesa mi ha aiutato a prendermi il tempo che forse stavo rimandando per concentrarmi davvero su Gesù Cristo, sul Padre Celeste e sulle Loro mani costanti nella mia vita”.
Mesa, Arizona (USA)
Eliza
“Mi piace che ognuno sia unico e abbia risultati e prove diverse. Questo ci permette di imparare gli uni dagli altri, di concentrarci maggiormente sugli altri e di capire che stiamo tutti cercando di essere più simili a Cristo. Mi piace andare in chiesa, imparare di più dagli altri e ascoltare le loro testimonianze. Questo mi ha aiutato a continuare a far crescere la mia testimonianza”.
Farmington, Utah
Tucker
“Mi piace che la Chiesa sia un luogo pieno di amici che non ti giudicano e sono sempre disposti ad aiutarti”.
Kansas City, Missouri
Jim
“Amo il fatto che la mia comunità della Chiesa sia sempre pronta ad aiutarmi e che non mi giudichi in base alla mia situazione, ma cerchi piuttosto un modo per farmi sentire meglio e per aiutarmi”.
Odem, Texas (USA)
Grace
“Andare in chiesa mi aiuta a sentirmi rinnovata per la settimana successiva. Mi dà la forza di avere fede nei momenti difficili e di ricordare il Salvatore ogni giorno”.
Cedar City, Utah (USA)
Maria
“Mi piace il fatto che siamo uniti dall’amore per il Vangelo, dall’amore per i profeti e dalla forte fede nel nostro Padre Celeste”.
Thousand Oaks, California (USA)
Shyam
“Per me è l’unico posto in cui mi è permesso sbagliare. Dove ci sono più mani che mi tirano su se cado. Nelle comunità de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni si vive una vera fratellanza e sorellanza”.
Nuova Delhi, India
Che cosa accade se partecipo?
Speriamo che troverai una domenica per unirti a noi! Se sei contento della tua esperienza e vuoi continuare a sviluppare la tua fede con noi, ti consigliamo di incontrare i missionari e di considerare il battesimo.
I missionari possono aiutarti a scoprire le nostre credenze esponendo brevi messaggi su Gesù, sul piano che Dio ha per te, su come puoi rafforzare la tua famiglia, e molti altri argomenti. Possono rispondere alle tue domande sulla Chiesa e spiegarti come si diventa membri.
Incontrare i missionari non significa che hai deciso di unirti alla Chiesa. È semplicemente un modo per conoscerla meglio. Quando conosci i missionari, ottieni una testimonianza di Gesù e del Suo vangelo, inoltre puoi seguire il Suo esempio ed essere battezzato. Gesù è stato battezzato per immersione nel fiume Giordano da Giovanni Battista (vedi Matteo 3:13–17).
Ti invitiamo a venire a conoscerci, a imparare di più su Gesù e a godere di tutti i benefici che la nostra Chiesa e la nostra comunità offrono.