Trovare la chiesa cristiana giusta per te
“In quale chiesa dovrei andare? A Dio interessa quale chiesa frequento?”. Forse ti sei posto domande come queste quando hai considerato il ruolo della religione nella tua vita. Ecco alcune cose che la Bibbia dice e che hanno contribuito a formare la nostra Chiesa.
Trova una comunità di credenti
In uno dei Suoi Dieci comandamenti Dio dice: “Ricordati del giorno del riposo per santificarlo” (Esodo 20:8). Uno dei modi in cui santifichiamo il giorno del Signore è andare in chiesa. Gesù insegna anche: “Vi riunirete spesso” (3 Nefi 18:22). Dio vuole che andiamo in chiesa regolarmente per adorarLo e per essere rafforzati dagli altri credenti.
Ama, servi e condividi
Oltre ad andare in chiesa la domenica, Dio vuole che pratichiamo la nostra fede ogni giorno. Ci ha detto: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Matteo 22:39). Se cerchiamo modi per amare, per servire e per condividere regolarmente i nostri talenti in seno a una comunità ecclesiale, stiamo facendo ciò che Dio desidera da noi.
Una chiesa guidata da Gesù Cristo
Nella Bibbia, l’apostolo Paolo insegna che la Chiesa di Gesù è edificata “sul fondamento degli apostoli e de’ profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare” (Efesini 2:20). Gesù è il capo della Sua Chiesa e chiama apostoli e profeti perché Lo aiutino a guidare e istruire il Suo popolo. Quella stessa organizzazione di apostoli e profeti esiste oggi nella Chiesa di Cristo: La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Nel 1820, un ragazzino di nome Joseph Smith si è inginocchiato in preghiera, chiedendo a Dio a quale di tutte le chiese cristiane dovesse unirsi. Questa preghiera ha portato all’inizio della restaurazione delle verità perdute da parte di Dio e al ritorno della comunicazione diretta tramite un profeta. Dio e Gesù Cristo hanno detto a Joseph di non unirsi a una chiesa tra quelle esistenti. Joseph è stato invece chiamato a essere un profeta e a organizzare la Chiesa di Cristo restaurata: La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Benedizioni attraverso il culto e il servizio
Dio vuole darti le benedizioni, compresa la benedizione della felicità. Puoi trovare la felicità semplicemente stando con i tuoi compagni di fede, servendo e rendendo il culto con loro.
Un’altra benedizione che deriva dall’andare in chiesa regolarmente è la partecipazione al sacramento (o comunione). Prima di morire, Gesù ha preso il pane e il vino, li ha benedetti e li ha dati ai Suoi discepoli. Ha detto loro che rappresentavano il Suo corpo e il Suo sangue e che loro avrebbero dovuto continuare a prendere spesso il pane e il vino per ricordarsi di Lui (vedere Luca 22:19–20 e 3 Nefi 19:1–11). Scopri di più sul sacramento qui.
Presta molta attenzione a come ti senti in chiesa. Attraverso lo Spirito Santo, Dio ti farà sapere se sei nel posto giusto. Lo Spirito ti aiuterà a provare “amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà” (Galati 5:22).