Chi sono i missionari e come possono aiutarti?

I missionari sono membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni che lasciano la propria casa per 18–24 mesi per servire gli altri e per insegnare il vangelo di Gesù Cristo.

Due missionarie parlano con un uomo mentre sono in autobus

Persone abbastanza normali... per lo più

I missionari sono persone normali, proprio come te e me. Prima di partire per la missione erano studenti, lavoratori, atleti, topi di biblioteca, musicisti e, insomma, ti sei fatto un’idea. Dopo aver prestato servizio, torneranno a casa per l’università, per lavorare, per fidanzarsi e sposarsi e per vivere una vita piuttosto normale.

Provengono da tutto il mondo. Non è insolito che un missionario serva in un paese e in una lingua diversi dai propri. I missionari prestano servizio da giovani adulti oppure, da soli o come coppia, quando sono in pensione. Quale che sia la loro età, la loro motivazione è sincera: lasciano le rispettive case e famiglie per un massimo di due anni per fare ciò che Gesù ha insegnato ai Suoi apostoli: “Andate per tutto il mondo e predicate il vangelo a ogni creatura” (Marco 16:15).

A due a due

Il più delle volte vedrai i missionari in coppia. I missionari hanno un collega ovunque vadano, che li aiuta a stare al sicuro e a concentrarsi su un’unica cosa: aiutare gli altri ad avvicinarsi a Dio. Servendo in coppia, essi seguono il modello stabilito da Gesù per i Suoi messaggeri: “Poi chiamò a sé i dodici e cominciò a mandarli a due a due” (Marco 6:7).

Ti aiuteranno nel tuo cammino spirituale

Il tuo rapporto con Dio può essere profondamente personale. Ma a volte tutti noi abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per riconoscere ciò che Dio ci sta dicendo. Indipendentemente dal punto in cui ti trovi nel tuo percorso spirituale, i missionari avranno verità e spunti di riflessione che potranno aiutarti nel tuo cammino.

I missionari possono:

  • Aiutarti a sentirti più vicino a Dio.
  • Mostrarti come pregare e ricevere risposte da Lui.
  • Aiutarti a trovare risposte alle tue domande spirituali.
  • Insegnarti Gesù Cristo e il Suo Vangelo.
  • Guidarti nella comprensione delle Scritture.
  • Sostenerti nelle sfide personali.
  • Incoraggiare i tuoi progressi verso il pentimento, la fede e il battesimo.
  • Presentarti a una comunità di credenti che condividono i tuoi stessi ideali e che potranno continuare a sostenerti nel tuo percorso spirituale.

Forse stavi già cercando alcune di queste cose. O forse l’hai fatto una volta e non hai mai trovato risposte che ti sembrassero giuste. Dio ascolta le nostre preghiere sincere e risponde. I missionari possono insegnarti ad ascoltare in modo da poter sentire il Suo Spirito Santo, scoprire le risposte di cui hai bisogno e sapere che cosa Dio vuole per te.

Conosci meglio la nostra fede e la nostra comunità