Le qualità di Cristo
Chi diventiamo è fondamentale tanto quanto ciò che facciamo nella nostra vita. Gesù ci ha mostrato la via e ha stabilito l’esempio perfetto.
Diventare simile a Cristo
L’invito a seguire Cristo è un invito a seguire il Suo esempio e a diventare come Lui. ConosciLo e cerca di incorporare le Sue qualità nella tua vita. Attraverso il potere della Sua grazia puoi diventare una persona migliore e più simile a Cristo.
Fede
Quando hai fede in Cristo, credi che sia il Figlio di Dio, l’Unigenito del Padre nella carne. Lo accetti come tuo Salvatore e Redentore e segui i Suoi insegnamenti. Credi che i tuoi peccati possano essere perdonati grazie al Suo sacrificio espiatorio. Avere fede in Lui significa fidarti di Lui e avere la certezza dell’amore che Egli nutre per te.
La fede è un principio di potere. Dio opera con potere, ma il Suo potere di solito è esercitato in risposta alla fede. Egli opera secondo la fede dei Suoi figli. Il dubbio e la paura sono l’opposto della fede. La tua fede in Gesù Cristo cresce man mano che conosci meglio Lui e i Suoi insegnamenti. Quando studi le Scritture, impari a conoscere le Sue vie, il Suo amore per tutti e i Suoi comandamenti.
“Ora, la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono”.
— Ebrei 11:1
Speranza
La speranza è una fiducia costante nel fatto che il Signore adempirà le promesse che ti ha fatto. Si manifesta nella sicurezza, nell’ottimismo, nell’entusiasmo e nella pazienza. Significa credere e aspettarsi che qualcosa avverrà. Quando hai speranza, affronti le prove e le difficoltà avendo la fiducia e la sicurezza che tutte le cose coopereranno per il tuo bene (vedere Romani 8:28). La speranza ti aiuta a vincere lo scoraggiamento. Le Scritture descrivono spesso la speranza in Gesù Cristo come la certezza di ereditare la vita eterna.
“Pertanto voi dovete spingervi innanzi con costanza in Cristo, avendo un perfetto fulgore di speranza e amore verso Dio e verso tutti gli uomini. Pertanto, se vi spingerete innanzi nutrendovi abbondantemente della parola di Cristo, e persevererete fino alla fine, ecco, così dice il Padre: Avrete la vita eterna”.
— 2 Nefi 31:20
Carità e amore
La carità è il puro amore di Cristo. Include l’amore infinito di Dio per tutti i Suoi figli. Dobbiamo cercare di sviluppare questo genere di amore. Quando preghi sinceramente per ricevere il dono della carità, ti sforzi di vivere rettamente e servi gli altri, comincerai a sentire una sincera preoccupazione per il benessere e la felicità degli altri. Eviterai sentimenti negativi come l’ira, l’invidia, la lussuria o di dire cose negative sugli altri. Cercherai di comprendere loro e i loro punti di vista. Sarai paziente con loro e cercherai di aiutarli quando sono in difficoltà o sono scoraggiati. La carità nasce dall’azione. Svilupperai la carità se cercherai occasioni di servire gli altri e di donare te stesso.
“La carità è paziente, è benigna; la carità non invidia; la carità non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non si irrita, non sospetta il male, non gode dell’iniquità, ma gioisce della verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. La carità non verrà mai meno”.
— 1 Corinzi 13:4–8
Diventa la versione migliore di te stesso tramite Gesù Cristo. I missionari possono aiutarti.
Cambiare è possibile. Inizia oggi il tuo viaggio incontrando i missionari de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Richiedi un incontro.
Grazie! A breve riceverai un messaggio di conferma.
Riceverai vari messaggi sms o su Whatsapp per confermare la tua richiesta e per aiutarti a prepararti per il tuo incontro.
I missionari nella tua area ti contatteranno presto.
Siamo entusiasti di parlare degli insegnamenti di Gesù Cristo con te. Possiamo incontrarci di persona oppure online
Errore: al momento non è stato possibile inviare il modulo. Riprova più tardi o aggiorna la pagina per ricominciare.
Domande e passi scritturali per studiare
Virtù
La virtù origina dai tuoi pensieri e desideri intimi. È un modello di pensiero e comportamento basato su norme morali elevate. Ciò che scegli di pensare e fare quando sei solo e credi che nessuno ti stia osservando è un buon metro della tua virtù.
Le persone virtuose sono innocenti e pure spiritualmente. Si concentrano su pensieri retti ed edificanti, mentre allontanano dalla loro mente quelli indegni che le portano a commettere azioni inappropriate. Obbediscono ai comandamenti di Dio. Pregano per avere la forza di resistere alle tentazioni e di fare ciò che è giusto. Si pentono velocemente di qualsiasi peccato o cattiva azione.
“Poiché il suo potere divino ci ha donato tutte le cose che appartengono alla vita e alla devozione mediante la conoscenza di Colui che ci ha chiamato per mezzo della propria gloria e virtù, […] aggiungete alla vostra fede la virtù; alla virtù la conoscenza; alla conoscenza la temperanza; alla temperanza la pazienza; alla pazienza la devozione; alla devozione l’amore fraterno; e all’amore fraterno la carità. Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né oziosi né sterili nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo”.
— 2 Pietro 1: 3–7
Pazienza
La pazienza è la capacità di sopportare i ritardi, le difficoltà, l’opposizione o le sofferenze senza adirarsi, essere frustrati o ansiosi. È la capacità di fare la volontà di Dio e di accettare i Suoi tempi. Quando sei paziente, resisti anche se sei sotto pressione e sei in grado di affrontare le avversità con calma e speranza. La pazienza è affine alla speranza e alla fede: devi attendere che le benedizioni promesse dal Signore si adempiano. Devi essere paziente con tutte le persone, incluso te stesso, mentre ti impegni per superare i difetti e le debolezze.
“E non soltanto questo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, e l’esperienza speranza. Ora, la speranza non rende confusi, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per lo Spirito Santo che ci è stato dato”.
— Romani 5:3–5
Umiltà
L’umiltà è la disponibilità a sottomettersi alla volontà del Signore e a tributarGli l’onore dei risultati conseguiti. Comprende la gratitudine per le Sue benedizioni e il riconoscere il tuo costante bisogno del Suo aiuto divino. L’umiltà non è segno di debolezza, ma di forza spirituale.
Il contrario dell’umiltà è l’orgoglio, che è condannato nelle Scritture. Essere orgogliosi significa riporre più fiducia in se stessi che in Dio o nei Suoi servitori. Quando con umiltà ti affidi a Dio e riconosci il Suo potere e la Sua misericordia, puoi ricevere la rassicurazione che i Suoi comandamenti sono per il tuo bene. Sei sicuro che, se ti affidi a Lui, puoi fare qualsiasi cosa il Signore ti richieda.
“E se gli uomini vengono a me, mostrerò loro la loro debolezza. Io do agli uomini la debolezza affinché possano essere umili; e la mia grazia basta a tutti gli uomini che si umiliano dinanzi a me; poiché, se si umiliano dinanzi a me, ed hanno fede in me, allora farò in modo che le cose deboli divengano forti per loro”.
— Ether 12:27