Vivere in modo sano

Forse sai già che i santi degli ultimi giorni non bevono alcolici e non fumano. Ma sai perché?

Una famiglia gioca a football in un parco, mettendo in pratica la Parola di Saggezza

Che cos’è la Parola di Saggezza?

In tutta la Bibbia, Dio ha chiesto al Suo popolo di astenersi da determinati cibi. Oggi non è diverso. Dio ha dato saggi consigli per aiutare tutti i Suoi figli a stare bene. Questi consigli sono detti Parola di Saggezza. Illustra i modi ispirati per migliorare il nostro benessere fisico e spirituale. In esso, ci viene consigliato di mangiare cibi nutrienti ed evitare sostanze che creano dipendenza.

Giovani adulti in escursione nei boschi con l’ausilio di una mappa

I “Sì” e i “No” della Parola di Saggezza

Un cesto di frutta e verdura, una delle cose da mangiare che si trovano nella Parola di Saggezza
Sì: Mangiare frutta e verdura

“Ogni erba nella sua stagione, ed ogni frutto nella sua stagione, tutti da usarsi con intelligenza e gratitudine” (Dottrina e Alleanze 89:11).

Un bicchiere di alcol sul tavolo della cucina con due sigarette non consumate, una delle cose da non fare della Parola di Saggezza
No: Bere alcolici

“E di nuovo, le bevande forti non sono per il ventre, ma per lavare il corpo” (Dottrina e Alleanze 89:7).

Un’insalata con pezzi di pollo e spicchi di limone sul tavolo della cucina
Sì: Mangiare carne con parsimonia

“Sì, anche la carne delle bestie e degli uccelli dell’aria, io, il Signore, l’ho destinata all’uso dell’uomo, con gratitudine; nondimeno deve essere usata con parsimonia” (Dottrina e Alleanze 89:12).

La mano ingiallita di una donna con una sigaretta, una delle cose da non fare della Parola di Saggezza
No: Fumare o consumare tabacco

“E ancora, il tabacco non è per il corpo né per il ventre, e non è buono per l’uomo” (Dottrina e Alleanze 89:8).

Un uomo corre lungo la strada, una delle cose da fare della Parola di Saggezza è l’esercizio fisico.
Sì: Fare regolarmente esercizio fisico

“Per prenderti cura del tuo corpo, mangia cibo nutriente, fai regolarmente esercizio fisico e dormi a sufficienza” (Per la forza della gioventù [opuscolo, 2011], 25).

Una tazza di caffè fumante su un tavolo con i chicchi di caffè, una delle cose da non fare della Parola di Saggezza
No: Bere caffè o tè

“E ancora, le bevande calde non sono per il corpo, ossia per il ventre” (Dottrina e Alleanze 89:9).

Pane su una tavola accanto a spighe di grano, una delle cose da fare della Parola di Saggezza
Sì: Mangiare cereali

“Tutti i cereali sono destinati all’uso dell’uomo e degli animali, per esserne il sostegno della vita” (Dottrina e Alleanze 89:14).

Un flacone di pillole rovesciato su un tavolo con la scritta “Non usare droghe illegali” nell’ambito della Parola di Saggezza
No: Fare uso di droghe illegali o abusare di farmaci

“Qualsiasi cosa dannosa che le persone introducono di proposito nel loro corpo non è in armonia con la Parola di Saggezza. Ciò è particolarmente vero nel caso della droga” (Siate fedeli – Riferimenti per lo studio del Vangelo [2004], 114).

Siamo anche invitati a dormire a sufficienza, a fare esercizio fisico regolarmente e a digiunare una volta al mese, astenendoci da due pasti consecutivi, per mantenerci in salute, praticare la disciplina ed entrare più in sintonia con lo Spirito.

Le benedizioni del vivere la Parola di Saggezza

Coloro che seguono il consiglio di Dio dato nella Parola di Saggezza hanno questa promessa: “Riceveranno salute, […] troveranno saggezza […]; e correranno e non si stancheranno, e cammineranno e non si affaticheranno” (DeA 89:18–20).

È sorprendente pensare che quando la Parola di Saggezza è stata rivelata nel 1833, il mondo non comprendeva la scienza che sta dietro agli effetti di cose come la dieta, l’alcol e il tabacco. Ora, il codice di salute descritto nella Parola di Saggezza è ampiamente accettato anche negli ambienti scientifici. I ricercatori hanno dimostrato più volte gli effetti collaterali negativi del bere alcolici, del fumare e del masticare tabacco, tra cui malattie come la cirrosi, la pancreatite e molti tipi di cancro.

È stato anche riscontrato che le persone che seguono la Parola di Saggezza tendono a vivere più a lungo. Dal 1980 al 2004, la University of California–Los Angeles ha condotto uno studio sui santi degli ultimi giorni che seguivano le linee guida sulla salute contenute nella Parola di Saggezza. I risultati dello studio, durato 25 anni, hanno dimostrato che questo stile di vita è associato a un’aspettativa di vita più lunga.

Un uomo corre lungo una strada spiegando i benefici della Parola di Saggezza
Un uomo corre lungo una strada spiegando i benefici della Parola di Saggezza

La Parola di Saggezza

Un santo codice di salute

Un uomo descrive il suo impegno a seguire il comandamento di Dio di prenderci cura del corpo che ci è stato dato.

Siamo esortati a prenderci cura del nostro corpo perché è un dono di Dio. La comprensione di questo rapporto influenza il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi.

“E non sapete voi che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi?”.

1 Corinzi 6:19

Quando trattiamo il nostro corpo come un tempio e come un dono di Dio, otteniamo benedizioni emotive e spirituali, come un rapporto più stretto con Dio e un maggiore senso della nostra identità divina.

È chiaro che la salute fisica e il benessere spirituale vanno di pari passo. Vuoi aiuto per migliorare la tua salute fisica e quella spirituale? Organizza un incontro con i nostri missionari. Possono aiutarti a mettere in pratica gli insegnamenti della Parola di Saggezza, così potrai ricevere maggiori benedizioni nella tua vita.

Scopri di più su ciò in cui crediamo