Vivere in modo sano

Forse saprai che i Santi degli Ultimi Giorni non bevono alcolici né fumano. Mai sai il perché?

In tutta la Bibbia, Dio ha chiesto al Suo popolo di astenersi da determinati cibi. Oggi non è diverso. Dio ha dato un consiglio saggio per aiutare tutti i Suoi figli a rimanere in buona salute. Si chiama Parola di Saggezza ed elenca modi ispirati per migliorare il nostro benessere fisico e spirituale. La Parola di Saggezza ci consiglia di mangiare cibo nutriente e di evitare le sostanze che danno assuefazione.

I SÌ e i NO della Parola di Saggezza

Sì: Mangiare frutta e verdura

“Ogni erba nella sua stagione, ed ogni frutto nella sua stagione, tutti da usarsi con intelligenza e gratitudine” (DeA 89:11).

No: Bere alcolici

“E di nuovo, le bevande forti non sono per il ventre, ma per lavare il corpo” (DeA 89:7).

Sì: Mangiare carne con moderazione

“Sì, anche la carne delle bestie e degli uccelli dell’aria, io, il Signore, l’ho destinata all’uso dell’uomo, con gratitudine; nondimeno deve essere usata con parsimonia” (DeA 89:12).

No: Fumare o usare tabacco

“E ancora, il tabacco non è per il corpo né per il ventre, e non è buono per l’uomo” (DeA 89:8).

Sì: Fare regolarmente attività fisica

“Per prenderti cura del tuo corpo, mangia cibo nutriente, fai regolarmente esercizio fisico e dormi a sufficienza” (Per la forza della gioventù).

No: Bere caffè o tè

“E ancora, le bevande calde non sono per il corpo, ossia per il ventre” (DeA 89:9).

Sì: Mangiare cereali

“Tutti i cereali sono destinati all’uso dell’uomo e degli animali, per esserne il sostegno della vita” (DeA 89:14).

No: Fare uso di droghe illegali o abusare di farmaci

“Qualsiasi cosa dannosa che le persone introducono di proposito nel loro corpo non è in armonia con la Parola di Saggezza. Ciò è particolarmente vero nel caso della droga” (Siate fedeli).

Siamo anche incoraggiati a dormire abbastanza, a fare regolarmente attività fisica e a digiunare una volta al mese — periodo durante il quale ci asteniamo da due pasti consecutivi — così da rimanere in buona salute, praticare la disciplina ed essere più sintonizzati spiritualmente.

Le benedizioni derivanti dall’osservanza della Parola di Saggezza

A coloro che seguono il consiglio di Dio contenuto nella Parola di Saggezza viene promesso che riceveranno salute, che troveranno saggezza e che “correranno e non si stancheranno, e cammineranno e non si affaticheranno” (DeA 89:18–20).

È meraviglioso pensare che quando la Parola di Saggezza è stata rivelata nel 1833, il mondo non capiva la scienza alla base degli effetti di cose come la dieta, l’alcol e il tabacco. Ora, il codice di salute descritto nella Parola di Saggezza è ampiamente accettato anche nei circoli scientifici. I ricercatori hanno dimostrato ripetutamente gli effetti collaterali negativi del consumo di alcolici, del fumo e del masticare tabacco, effiti che inclusono malattie come la cirrosi, la pancreatite e molte tipologie di cancro.

Si è scoperto che le persone che seguono la Parola di Saggezza tendono a vivere più a lungo. Tra il 1980 il 2004, la University of California–Los Angeles ha condotto una ricerca sui santi degli ultimi giorni che seguivano le norme contenute nella Parola di Saggezza. I risultati dello studio durato venticinque anni hanno dimostrato che questo stile di vita era associato a un’aspettativa di vita più lunga.

Siamo incoraggiati a prenderci cura del nostro corpo perché è un dono di Dio. Comprendere questo rapporto influenza il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi.

Quando trattiamo il nostro corpo come un tempio e un dono di Dio, riceviamo benedizioni emozionali e spirituali, come un rapporto più stretto con Dio e un senso maggiore della nostra identità divina.

È chiaro che la salute fisica e il benessere spirituale vanno di pari passo. Vuoi aiuto a migliorare la tua saluta fisica e spirituale? Fissa un incontro con i nostri missionari. Possono aiutarti a mettere in pratica gli insegnamenti della Parola di Saggezza in modo che tu possa godere di benedizioni più grandi nella tua vita.

Vuoi saperne di più sull’origine della Parola di Saggezza?
I nostri missionari possono parlarti di come è stata rivelata a un profeta di Dio.
Fissa un appuntamento