Vivere in modo sano
Forse saprai che i Santi degli Ultimi Giorni non bevono alcolici né fumano. Mai sai il perché?
In tutta la Bibbia, Dio ha chiesto al Suo popolo di astenersi da determinati cibi. Oggi non è diverso. Dio ha dato un consiglio saggio per aiutare tutti i Suoi figli a rimanere in buona salute. Si chiama Parola di Saggezza ed elenca modi ispirati per migliorare il nostro benessere fisico e spirituale. La Parola di Saggezza ci consiglia di mangiare cibo nutriente e di evitare le sostanze che danno assuefazione.
I SÌ e i NO della Parola di Saggezza
“Ogni erba nella sua stagione, ed ogni frutto nella sua stagione, tutti da usarsi con intelligenza e gratitudine” (DeA 89:11).
“E di nuovo, le bevande forti non sono per il ventre, ma per lavare il corpo” (DeA 89:7).
“Sì, anche la carne delle bestie e degli uccelli dell’aria, io, il Signore, l’ho destinata all’uso dell’uomo, con gratitudine; nondimeno deve essere usata con parsimonia” (DeA 89:12).
“E ancora, il tabacco non è per il corpo né per il ventre, e non è buono per l’uomo” (DeA 89:8).
“Per prenderti cura del tuo corpo, mangia cibo nutriente, fai regolarmente esercizio fisico e dormi a sufficienza” (Per la forza della gioventù).
“E ancora, le bevande calde non sono per il corpo, ossia per il ventre” (DeA 89:9).
“Tutti i cereali sono destinati all’uso dell’uomo e degli animali, per esserne il sostegno della vita” (DeA 89:14).
“Qualsiasi cosa dannosa che le persone introducono di proposito nel loro corpo non è in armonia con la Parola di Saggezza. Ciò è particolarmente vero nel caso della droga” (Siate fedeli).
Siamo anche incoraggiati a dormire abbastanza, a fare regolarmente attività fisica e a digiunare una volta al mese — periodo durante il quale ci asteniamo da due pasti consecutivi — così da rimanere in buona salute, praticare la disciplina ed essere più sintonizzati spiritualmente.
Le benedizioni derivanti dall’osservanza della Parola di Saggezza
A coloro che seguono il consiglio di Dio contenuto nella Parola di Saggezza viene promesso che riceveranno salute, che troveranno saggezza e che “correranno e non si stancheranno, e cammineranno e non si affaticheranno” (DeA 89:18–20).
È meraviglioso pensare che quando la Parola di Saggezza è stata rivelata nel 1833, il mondo non capiva la scienza alla base degli effetti di cose come la dieta, l’alcol e il tabacco. Ora, il codice di salute descritto nella Parola di Saggezza è ampiamente accettato anche nei circoli scientifici. I ricercatori hanno dimostrato ripetutamente gli effetti collaterali negativi del consumo di alcolici, del fumo e del masticare tabacco, effiti che inclusono malattie come la cirrosi, la pancreatite e molte tipologie di cancro.