Il ruolo di Gesù Cristo

Gesù Cristo è il Salvatore del mondo. Quando ci avviciniamo a Lui, Egli ci salva, ci aiuta a sentire il Suo amore e ci dona speranza. Il Suo ruolo è quello di salvarci e di darci un esempio da seguire.

Perché il ruolo di Cristo è importante?

Milioni di persone conoscono Gesù Cristo. È sufficiente sapere chi è Gesù e qual è il Suo ruolo nel piano del nostro Padre Celeste? Tale conoscenza è davvero solo l’inizio.

Comprendere e accettare il ruolo di Gesù Cristo come Salvatore è la chiave di ogni fede cristiana. E richiede più dell’avere una convinzione teorica del fatto che Egli è vissuto e ha compiuto grandi cose. Richiede il confidare nel fatto che Egli sia risorto veramente e che abbia sofferto non solo la morte ma anche il dolore spirituale causato dai nostri peccati.

Gesù ha provato il dolore, la colpa e la sofferenza che proviamo noi quale conseguenza delle scelte sbagliate. Cosa più importante, Egli ha accettato la responsabilità e ha pagato il prezzo delle torti che commettiamo nella vita — se in cambio ci pentiamo sinceramente e accettiamo i Suoi comandamenti e il Suo ruolo divino di Redentore. Quando lo facciamo, veniamo liberati dai nostri peccati. Possiamo essere spiritualmente puri e degni di entrare alla presenza di Dio.

È un concetto complesso — un concetto che può essere difficile da comprendere dalla nostra prospettiva limitata. Ma è possibile. La pace sublime che il nostro Padre Celeste vuole che abbiamo ci è resa disponibile anche adesso grazie al sacrificio fatto da Gesù Cristo.

Come posso avvicinarmi maggiormente a Cristo?

Anche se non possiamo avvicinarci fisicamente a Cristo come facevano i primi discepoli, possiamo avvicinarci a Lui studiando le Scritture. Possiamo arrivare a conoscerLo attraverso le testimonianze dei profeti e dei seguaci viventi. Possiamo essere sicuri della Sua esistenza grazie al Consolatore, lo Spirito Santo.

“La maggior parte di noi non vedrà Dio come è successo ai profeti, ma i suggerimenti dolci e sommessi dello Spirito, i pensieri e i sentimenti che lo Spirito Santo porta nella nostra mente e nel nostro cuore ci daranno una conoscenza innegabile che Egli vive e che ci ama” (Robert D. Hales: “Impariamo a conoscere Dio, il nostro Padre Celeste, e Suo Figlio Gesù Cristo”, Liahona, novembre 2009, 32).

Gesù Cristo conosce ognuno di noi personalmente. E se solo ci provassimo, anche noi potremmo conoscere Lui.