Come posso affrontare la perdita di una persona cara?

Il dolore che accompagna la perdita di una persona cara è inevitabile quanto la morte stessa. Essere in lutto è un processo doloroso, ma affidarsi a Dio può aiutarti ad affrontarlo. Ecco quattro modi in cui la fede può aiutarti ad affrontare il dolore.

Il viaggio attraverso un lutto
Il viaggio attraverso un lutto

Il viaggio attraverso un lutto

1

Permetti a te stesso di soffrire

Dolore. Tristezza. Rabbia. Torpore. Questi sono tutti sentimenti naturali che proviamo quando affrontiamo la perdita di una persona cara. Nessuno di questi sentimenti è sbagliato né è segno di mancanza di fede. Provare le emozioni che accompagnano il dolore fa parte dell’essere umani.

“Per tutto v’è il suo tempo”, spiega la Bibbia, “un tempo per nascere e un tempo per morire; […] un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per far cordoglio e un tempo per ballare” (Ecclesiaste 3:1–2, 4). Magari sapere che la morte e il cordoglio sono necessari non allevierà il dolore, ma può rendere la felicità più dolce a suo tempo. Il dolore non è una debolezza, un’imperfezione o un segno di cattiva condotta. È parte necessaria della vita terrena.

2

Esprimi i tuoi sentimenti

Dio sa che in questa vita soffrirai, ma non sei destinato ad affrontarla da solo. Vuole che tu cerchi conforto. Gesù ci ha insegnato: “Beati quelli che fanno cordoglio, perché essi saranno consolati” (Matteo 5:4). Affidarti a Dio e agli altri può alleviare il tuo dolore e sostenerti.

Esprimi il tuo dolore a Dio

Prima di risuscitare dalla morte il Suo amico Lazzaro, Gesù pregò Dio, Suo Padre, per ricevere forza e guida. Apri la tua anima a Dio in preghiera. Egli ti aiuterà a sentire la Sua pace e il Suo amore.

Esprimi il tuo dolore agli amici

Quando Lazzaro si ammalò e morì, la comunità andò dalle sue sorelle Marta e Maria “per consolarle” (Giovanni 11:19). Accetta il servizio e l’ascolto delle persone intorno a te che vogliono aiutare. Quando ti senti pronto, è importante che tu condivida la tua perdita, il tuo dolore e la tua rabbia. Marta espresse la sua frustrazione per il fatto che Gesù non c’era quando Lazzaro morì. Gesù le dimostrò il Suo affetto e pianse con lei.

Una famiglia in una congregazione impara gli insegnamenti della Bibbia

Trova forza nella comunità

Recati in una chiesa vicino a te.
3

Poni domande e cerca le risposte

Affrontare la morte può avvicinarci a Dio, ma può anche farci mettere in dubbio il Suo piano. Possiamo rivolgere le nostre domande a Dio in preghiera. Ci è stato promesso: “Chiedete e vi sarà dato” (Matteo 7:7).

Nelle Sacre Scritture, Dio dà risposte a molte domande difficili sulla vita e sulla morte. Ecco alcune domande che potresti avere, insieme alle risposte che si trovano nella Sacra Bibbia e nel Libro di Mormon:

4

Abbi fede

Dio sa cosa provi. Poiché ti ama, piange con te quando soffri. Egli vuole che sei felice — e lo ha reso possibile.

Lo Spirito Santo porta pace

Nella Bibbia lo Spirito Santo è chiamato il Consolatore. Lo Spirito Santo ha il potere di “consolare tutti quelli che fanno cordoglio” (Isaia 61:2). Le persone che godono di questo conforto divino lo descrivono come calore, pienezza, calma e pace. È l’adempimento della promessa di Gesù: “Io vi lascio pace; vi do la mia pace” (Giovanni 14:27).

Gesù ha vinto la morte per tutti

Grazie al sacrificio e alIa Risurrezione di Gesù Cristo, “la tomba non ha la vittoria, e il pungiglione della morte è annullato in Cristo. Egli è la luce e la vita del mondo; sì, una luce che è infinita, che non può mai essere oscurata; sì, ed anche una vita che è infinita, cosicché non ci può più essere la morte” (Mosia 16:8–9). Tutti risorgeremo e potremo stare di nuovo con la nostra famiglia e i nostri cari. Nel frattempo, possiamo trovare speranza e guarigione grazie all’amore di Gesù Cristo.

Ti è stata promessa la gioia

La felicità è lo scopo principale che ha Dio per la tua vita. La nostra gioia non sarà costante, ma Dio “asciugherà ogni lacrima dai [tuoi] occhi e la morte non sarà più; né ci saranno più cordoglio, né grido, né dolore, poiché le cose di prima sono passate” (Apocalisse 21:4).

Il dolore del lutto è reale, ma lo è anche la pace che proviene da Dio. Se stai affrontando la perdita di una persona cara, circondati di ogni risorsa per trovare sostegno e pace. Tramite la preghiera, lo studio delle Scritture e il sostegno dei tuoi cari, puoi trovare speranza e conforto reali.

Trova forza tramite Gesù Cristo, i Suoi insegnamenti e una comunità amorevole