Perché i membri de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni celebrano i battesimi per i morti?

Gesù ha insegnato che il battesimo è necessario per ricevere la salvezza. Ma che cosa succede alle persone che non hanno mai avuto la possibilità di essere battezzate mentre erano in vita? Poiché Dio è misericordioso, ha preparato un modo in cui tutte le persone possono ricevere le benedizioni del battesimo.

Una donna fuori da un tempio a primavera che spiega lo scopo dei battesimi per i morti
Una donna fuori da un tempio a primavera che spiega lo scopo dei battesimi per i morti

Che cosa sono i battesimi per i morti?

Che cosa sono i battesimi per i morti?

Gesù ha insegnato l’importanza del battesimo quando ha detto: “Se uno non è nato di acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio” (Giovanni 3:5). I santi degli ultimi giorni fedeli possono essere battezzati in vece di coloro che sono morti senza essere battezzati. Questi battesimi vengono celebrati in sacri edifici della Chiesa chiamati templi. I partecipanti si vestono di bianco e vengono battezzati per immersione al posto delle persone che sono decedute. Questi battesimi devono essere celebrati da chi detiene la debita autorità del sacerdozio di Dio.

Per chi facciamo questi battesimi?

Qualsiasi persona deceduta che non sia stata battezzata con il potere e l’autorità di Dio ne La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni può essere battezzata per procura.

I membri della Chiesa si dedicano alla storia familiare non solo per conoscere le proprie origini, ma anche per trovare antenati defunti che non sono ancora stati battezzati nella Chiesa. Questi membri possono quindi essere battezzati a nome dei loro antenati.

Perché scegliamo di celebrare i battesimi per i morti?

Celebrare il battesimo per i morti è un’occasione per fare per i defunti quello che non possono fare da soli.

Crediamo che quando una persona muore, il suo spirito lasci il corpo. Questi spiriti continuano a vivere in un luogo chiamato mondo degli spiriti. Nel mondo degli spiriti, gli spiriti delle persone decedute possono conoscere meglio Gesù e il sacrificio che ha compiuto per loro. Vogliamo dare a coloro che non sono mai stati battezzati in vita l’opportunità di ricevere le benedizioni del battesimo e della vita eterna.

Il fonte battesimale posto sul dorso di dodici buoi nel tempio di Ogden, Utah (USA)

Coloro che sono deceduti hanno la possibilità di scegliere?

Dato che il concetto di battesimo per i morti non è familiare a molte persone nel mondo, alcuni potrebbero pensare che quando questi battesimi vengono eseguiti, le persone decedute diventano membri della Chiesa contro la loro volontà. Non è così.

Dopo che un membro della Chiesa viene battezzato per conto di una persona deceduta, lo spirito della persona deceduta può scegliere di accettare o rifiutare il battesimo. I nomi dei defunti che hanno ricevuto il battesimo in loro vece non vengono mai aggiunti ai registri dei membri della Chiesa.

Nell’antichità si celebravano i battesimi per i morti?

La pratica dei battesimi per i morti non è un’idea nuova che la nostra Chiesa ha appena concepito. I seguaci di Cristo celebrano battesimi per i morti fin dai tempi antichi. L’apostolo Paolo menziona il battesimo per i morti addirittura nel Nuovo Testamento, parlando della Risurrezione:

“Altrimenti, che faranno quelli che sono battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque sono essi battezzati per loro?”. — 1 Corinzi 15:29

La pratica del battesimo per i morti è stata ripristinata quando La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è stata fondata all’inizio del 1800.

Scopri di più sui templi e sulle famiglie