Lo Spirito Santo

Lo Spirito Santo è un membro della Divinità

Lo Spirito Santo è separato da Dio e da Gesù, ma Essi sono uniti nei propositi. Lo Spirito Santo ci aiuta a discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, ci conforta quando siamo tristi e ci aiuta a conoscere Dio e Suo Figlio.

In che modo lo Spirito Santo può benedire la nostra vita

Lo Spirito Santo può aiutarci in molti modi. Eccone alcuni.

1. La nostra guida celeste

Quando una scelta appare inspiegabilmente buona o giusta, ciò significa che lo Spirito Santo ci sta aiutando a riconoscere la verità. I nostri sentimenti spirituali possono guidare le nostre scelte e le nostre decisioni. A volte possono addirittura metterci in guardia o aiutarci a evitare il pericolo.

2. Il nostro Consolatore

Lo Spirito Santo è una fonte di conforto quando siamo tristi o ci sentiamo soli. Può calmare le nostre paure e può aiutarci a sentirci in pace quando siamo addolorati. Quando chiediamo conforto a Dio, possiamo sentire il potere dello Spirito Santo.

3. Il nostro insegnante

Lo Spirito Santo può aiutarci ad apprendere lezioni che possono cambiare in meglio la nostra vita. Ci aiuta a sapere che Dio esiste, che Gesù Cristo è morto per i nostri peccati e che possiamo essere perdonati e pervasi di gioia.

4. Rafforza il nostro carattere

Quando avvertiamo e ascoltiamo lo Spirito Santo, progrediamo personalmente e diventiamo più simili a Gesù. Possiamo affrontare la vita con amore, gioia, fede e bontà maggiori. La Bibbia afferma che “il frutto dello Spirito […] è amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, dolcezza, temperanza” (Galati 5:22).

Riconoscere lo Spirito Santo

Dio comunica con noi attraverso lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo può giungerci sotto forma di pensieri positivi o buone idee oppure di sentimenti di pace e conforto. Le sensazioni o i pensieri positivi indicano che Dio ci sta incoraggiando, mostrandoci la verità e dandoci una direzione.

Ognuno di noi sente lo Spirito Santo in modo diverso. A volte viene descritto nella Bibbia come un “un suono dolce e sommesso” (1 Re 19:12) che sembra quasi sussurrare alla mente.

Sentire lo Spirito Santo più spesso

Se vuoi essere aperto allo Spirito Santo, spesso è utile pregare e meditare in un luogo tranquillo. Puoi anche sentire lo Spirito Santo quando preghi e leggi la Bibbia e il Libro di Mormon. Quando dedichi del tempo allo studio della Sua parola, dimostri a Dio che vuoi davvero conoscerLo e imparare da Lui.

Il Libro di Mormon può aiutarti a sentire lo Spirito Santo

Il Libro di Mormon fa una promessa a tutti coloro che lo leggono e pregano al riguardo:

“E quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere; e se lo chiederete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante il potere dello Spirito Santo” (Moroni 10:4).

Se leggerai il Libro di Mormon e pregherai al riguardo con sincerità, sentirai lo Spirito Santo confermarne la veridicità. Il Libro di Mormon può aiutarti a sapere che Dio vive e ti ama, e che Gesù è il tuo Salvatore. I missionari possono aiutarti a imparare come essere più consapevole della presenza dello Spirito Santo e come provare pace e gioia maggiori nella tua vita.

Ricevi una copia gratuita del Libro di Mormon
Richiedila ora