Un breve riassunto del Libro di Mormon
Magari hai sentito parlare del Libro di Mormon, ma forse non sai di cosa parla. Ecco un riassunto dell’epica storia millenaria.
Il Libro di Mormon è la storia di una famiglia
Lehi è un profeta a Gerusalemme. Dio avverte Lehi in sogno di prendere la sua famiglia e di lasciare Gerusalemme perché a città sarà distrutta. Tutta la famiglia attraversa l’oceano fino alle Americhe.
Laman e Lemuele, i figli più grandi, non credono al padre. Si lamentano sempre e hanno difficoltà a seguire Dio. Nefi, il loro fratello minore, però, è pieno di fede. Nefi è scelto da Dio per guidare la famiglia e per esserne l’insegnante.
La famiglia si divide in due nazioni
I fratelli e le rispettive mogli hanno figli e si sparpagliano. Laman e Lemuele odiano Nefi al punto di volerlo uccidere. Alla fine il popolo si divide in due gruppi: i Nefiti e i Lamaniti. Questi gruppi sono spesso in guerra e la loro fede viene costantemente messa alla prova. Questa fede riempie le pagine del Libro di Mormon sotto forma di possenti sermoni, lezioni di vita ed esperienze spirituali.
Gesù visita le Americhe
Dopo la Sua risurrezione, Gesù è apparso agli abitanti delle Americhe, insegnando loro il battesimo e il perdono. Guarisce i loro ammalati e benedice i loro bambini. Stabilisce la Sua Chiesa. A differenza di coloro che si trovano a Gerusalemme, lì le persone ascoltano Gesù. Dopodiché, vivono in pace per centinaia di anni.
I Nefiti fanno una tragica fine
Col tempo, il popolo perde la fede e la guerra scoppia di nuovo, spazzando via i Nefiti. I Lamaniti, che sono sopravvissuti, sono “tra gli antenati degli Indiani d’America” (introduzione al Libro di Mormon).