Comprendere le Beatitudini
Le Beatitudini ci aiutano a comprendere meglio le benedizioni che Dio ha in serbo per noi e cosa significa essere seguaci di Gesù.
Quali sono le Beatitudini?
In un possente sermone chiamato il Sermone sul Monte, Gesù Cristo insegnò il Suo vangelo e spiegò come essere un discepolo retto. in questa occasione, impartì otto importanti insegnamenti noti come le Beatitudini. Il termine beatitudine significa “benedizione suprema” o “estrema felicità”. Le Beatitudini evidenziano le incredibili benedizioni promesse che riceviamo quando sviluppiamo alcune caratteristiche rette.
Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli
Essere “poveri in ispirito” significa essere umili e disposti a imparare. Gesù vuole che riconosciamo sempre con umiltà di aver bisogno di Lui.
Beati quelli che fanno cordoglio, perché essi saranno consolati
Affronteremo difficoltà e problemi che ci metteranno alla prova. Mentre ci addoloriamo per le nostre perdite o le nostre prove, ci viene promesso che saremo benedetti se persevereremo. Dio manderà il Suo Santo Spirito per confortarci nei momenti di necessità.
Beati i mansueti, perché essi erediteranno la terra
Essere mite significa essere gentile, paziente e tollerante — non orgoglioso, arrogante o presuntuoso. Il Salvatore ha dimostrato la Sua mitezza con la disponibilità a sottomettersi alla volontà di Dio. Persino in un momento di estrema agonia, ha detto a Dio: “Però, non la mia volontà, ma la tua sia fatta” (Luca 22:42).
Beati quelli che sono affamati e assetati di rettitudine, perché essi saranno saziati
Possiamo avvicinarci a Dio cercando di seguire i Suoi insegnamenti e imparando di più su di Lui. Più conoscenza ricercheremo, più ne riceveremo da Dio.
Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta
Gesù Cristo è l’esempio perfetto di come mostrare perdono e misericordia. Persino quando stava soffrendo sulla croce, ha detto: “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno” (Luca 23:34). Dato che tutti abbiamo bisogno di misericordia, tutti dobbiamo mostrare misericordia.
Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio
Dio si farà conoscere da noi se saremo puri di cuore. Se ci sforzeremo seriamente di essere simili a Dio, le nostre motivazioni e le nostre azioni saranno onorevoli e il nostro cuore sarà puro.
Beati quelli che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di Dio
Un altro nome di Gesù è “Principe della pace”. Gesù ci esorta a seguire il Suo esempio amando tutti, in modo che possiamo vivere insieme in armonia.
Beati i perseguitati a causa della rettitudine, perché di loro è il regno dei cieli
Potremmo trovarci ad affrontare le critiche della società o di altri gruppi per il modo in cui viviamo, le cose in cui crediamo e le cose che facciamo. Difendi con coraggio i principi di Dio e della Sua Chiesa. Dio ti benedirà in questa vita e in quella a venire.