Occuparsi dei bisognosi
La Chiesa di Gesù Cristo ha la missione di prendersi cura di tutti i figli di Dio. Questo include sia la salute spirituale che il benessere fisico delle persone.
Iniziative locali
Molto tempo fa, Gesù ci ha detto: “Ama il tuo prossimo”. Per noi, questo significa assicurarci che le persone che abbiamo intorno abbiano ciò di cui hanno bisogno. Ecco alcuni esempi:
Offerte di digiuno
In tutta la Chiesa, i membri sono esortati a digiunare la prima domenica di ogni mese. Ciò significa rinunciare a due pasti, sia al cibo che alle bevande. Ci aiuta a diventare più sensibili dal punto di vista spirituale. Aiuta anche a prenderci cura di chi ha bisogno. Come? Quando digiuniamo, doniamo il costo dei pasti che saltiamo a un fondo che serve a prendersi cura dei membri della congregazione che hanno bisogno di un po’ di aiuto. Questa donazione viene chiamata offerta di digiuno. Scopri di più sul perché digiuniamo qui.
Servizi di benessere
Chi decide dove vanno a finire le offerte di digiuno? I dirigenti locali, chiamati vescovi e presidenti di ramo, hanno il compito di assicurarsi che coloro che hanno più bisogno di aiuto lo ricevano — naturalmente in modo riservato. Le persone che ricevono aiuto dalla Chiesa stabiliscono un piano con il loro vescovo per diventare autosufficienti.
Dispense alimentari
Le offerte di digiuno e le altre donazioni contribuiscono a riempire i magazzini gestiti dalla Chiesa, dove le persone bisognose possono recarsi per ricevere cibo e altri generi di prima necessità. In tempi rapidi, il cibo e le provviste dei magazzini vengono distribuiti anche a coloro la cui vita è stata sconvolta da calamità naturali, guerre o altri eventi catastrofici.
Iniziative globali
A volte il “prossimo” di “Ama il tuo prossimo” vive un po’ al di fuori del nostro quartiere. Non importa dove viviamo nel mondo, siamo tutti fratelli e sorelle, perciò la Chiesa gestisce programmi umanitari in quasi 200 paesi. Scopri di più sulle iniziative della Chiesa per l’assistenza ai bisognosi.
Mani che aiutano
Che si tratti di ripulire detriti dopo una calamità o semplicemente di raccogliere rifiuti, le casacche e le magliette gialle indossate dai volontari di Mani che aiutano sono presenti in tutto il mondo. Scopri di più su questo programma di servizio qui.
Acqua potabile
L’acqua potabile è un bene che molte persone danno per scontato — mentre molte altre sono costrette a farne a meno. Il programma per l’acqua potabile mette a disposizione il tempo e le competenze dei volontari per creare sistemi idrici e latrine in tutto il mondo, assicurandosi che la popolazione locale abbia gli strumenti per mantenere l’acqua corrente anche dopo che i volontari se ne saranno andati. Scopri di più qui.
Cure materne e neonatali
Nei luoghi con accesso alla moderna assistenza sanitaria, il parto è oggi un’esperienza relativamente sicura. Ma per molte donne e neonati nei paesi in via di sviluppo la storia è diversa. Collaboriamo con organizzazioni locali al fine di contribuire alla rianimazione neonatale, alla cura dei neonati e all’incremento della sopravvivenza materna.
Intervento per i profughi
Spesso, quando le persone non hanno più una casa dove tornare, hanno bisogno di aiuto per andare avanti. I rifugiati possono avere bisogno di beni di prima necessità come cibo, acqua, medicine e vestiti. Collaboriamo con diversi enti e agenzie di reinsediamento per aiutare le persone a ricominciare una nuova vita.