Che cos’è l’iniziativa “Sii una luce”?

“Così risplenda la vostra luce nel cospetto degli uomini, affinché veggano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è ne’ cieli”. — Matteo 5:16

...
Un bambino aiuta un altro bambino a rialzarsi dopo essere caduto durante una partita di calcio. Tratto dal video “Sii una luce”

Che cos’è l’iniziativa “Sii una luce”?

#SiiUnaLuce è un invito a trasformare il Natale in un periodo di servizio. È un movimento mondiale per toccare cuori e cambiare vite facendo le cose che faceva Gesù: nutrire gli affamati, confortare le persone sole, visitare gli ammalati e gli afflitti e mostrare gentilezza a tutti. Gesù ha detto: “Voi siete la luce del mondo” (Matteo 5:14). L’iniziativa #SiiUnaLuce è il modo perfetto per far risplendere la nostra luce — e anche la Sua.

Suggerimenti per compiere atti di servizio quotidiani

L’iniziativa #SiiUnaLuce ci spinge a dimostrare amore agli altri proprio come faceva Gesù durante il Suo ministero terreno. Durante il mese di dicembre, ci vengono suggeriti alcuni atti di servizio specifici affinché ci aiutino a incentrare la nostra vita sul sostegno agli altri nel periodo natalizio. Per partecipare, puoi scaricare un calendario che delinea alcune idee.

Distributori automatici per donare

Di solito usiamo un distributore automatico per comprare qualcosa che serve a noi, ma i distributori automatici per donare dell’iniziativa #SiiUnaLuce sono un mezzo per dare qualcosa a qualcun altro. I distributori automatici per donare rendono facile sostenere le organizzazioni benefiche mondiali che forniscono ai bisognosi articoli come vestiti, occhiali, medicine, articoli per l’igiene, sedie a rotelle, attrezzature sportive e persino bestiame.

Nel 2019, i distributori automatici per donare hanno raccolto più di 3,9 milioni di dollari in donazioni. Tra gli articoli acquistati si contano quasi 63.000 galline, circa 1,6 milioni di pasti, 955.000 vaccini, più di 3.500 paia di scarpe e più di 7.200 paia di occhiali. Il cento percento del contributo va alle organizzazioni benefiche rappresentate presso i distributori automatici per donare e la Chiesa copre tutti i costi connessi all’utilizzo di carte di credito.

Secondo le ultime stime, è possibile trovare i distributori automatici per donare in dieci luoghi: otto sono negli Stati Uniti e due in altre località internazionali.

Funzioni religiose speciali

La domenica prima di Natale, teniamo una riunione domenicale speciale incentrata sulla nascita e sulla vita di Gesù Cristo. Amici e conoscenti che non sono della nostra fede sono i benvenuti ogni domenica, ma li invitiamo in modo particolare a venire in chiesa con noi quel giorno.

#SiiUnaLuce ogni giorno

Ogni anno, a Natale, La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni compie notevoli sforzi per diffondere il messaggio e la missione dell’iniziativa #SiiUnaLuce. Tuttavia, tu puoi farlo tutto l’anno pensando a chi puoi servire ogni giorno.

Sii una luce: altri modi per illuminare il mondo